Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Minori non accompagnati

I bambini di età compresa tra 5 e 14 anni possono viaggiare da soli solo se viene effettuata una prenotazione per il servizio Minori non accompagnati. Si può prenotare tale servizio anche per i ragazzi di età compresa tra 15 e 17 anni.

Il servizio Minori non accompagnati

Stewardess with child

Con il servizio Minori non accompagnati, può star certo che il suo bambino viaggerà da solo in completa sicurezza. Prenotare il servizio è obbligatorio per bambini di età compresa tra i 5 e i 14 anni che viaggiano da soli. Per ragazzi dai 15 ai 17 anni il servizio è facoltativo.

Il nostro staff, altamente specializzato, accompagnerà il suo bambino all'aeroporto - fino all'aereo e da esso - prima della partenza e dopo l'arrivo, anche in caso di ritardi. A bordo, i nostri assistenti di volo custodiranno attentamente il bambino.

In caso di scalo prolungato all’aeroporto di Amsterdam Schiphol, i minori vengono accolti nella nostra Junior Jet Lounge, dove vengono offerte loro delle bibite e possono utilizzare videogiochi, film, libri in diverse lingue e ogni sorta di giocattolo.

La terremo informata via telefono, e-mail e SMS riguardo alle modiche dell’orario di volo del suo bambino. Alla fine del viaggio, accompagneremo noi il bimbo personalmente dalla persona da lei delegata ad andarlo a prendere.

Se il suo bambino viaggia con una delle nostre compagnie aeree partner, presti attenzione al fatto che i nostri partner potrebbero avere regolamenti differenti per i minori non accompagnati. La preghiamo di contattare la sua agenzia di viaggi o direttamente la compagnia aerea stessa.

Documenti di viaggio

Si assicuri che il suo bambino abbia con sé tutti i documenti di viaggio necessari per l’intero viaggio.

  • Tutti i bambini che viaggiano da soli da o per Curaçao (inclusi i ragazzi tra i 15 e i 17 anni per i quali non è stato prenotato il servizio Minori non accompagnati) dovranno presentare una conferma scritta relativa all’autorizzazione di viaggio, firmata dal genitore/dai genitori o da un tutore legale, ed un documento di identità di un genitore o di un tutore.
  • Se viaggia da o per la Tailandia, i ragazzi di 16 anni o di età inferiore che viaggiano da soli o con un solo genitore, devono portare con sé un certificato di nascita ed una lettera di consenso di viaggio del genitore/dei genitori che non viaggia(no).
  • I ragazzi di età inferiore a 18 anni che viaggiano da soli partendo dal Messico devono portare con sé una prova di filiazione legittima come il certificato di nascita o l'atto di tutela, oltre ad una dichiarazione autenticata e redatta in Spagnolo da entrambi i genitori o tutori legali. La dichiarazione si trova sul sito web dell'Istituto Nazionale Migrazione (INM) ed è valida per 180 giorni dall'autenticazione.
  • Per i viaggi da e per il Sudafrica, a decorrere dal 1° giugno 2015, tutti i bimbi devono essere muniti di vari documenti, a prescindere dal fatto che viaggino con entrambi i genitori, con uno solo, con un accompagnatore adulto o da soli. Maggiori informazioni sulle nuove norme per i viaggi da/per il Sudafrica


Controlli di quali documenti necessita il suo bambino

Come funziona

Prenotazione
Il servizio Minore Non Accompagnato deve essere prenotato almeno 24 ore prima della partenza. Può prenotare un volo per un bambino che viaggia da solo e prenotare il servizio Minori non accompagnati attraverso il servizio Prenotazioni telefoniche di KLM o attraverso la sua agenzia di viaggi. Se il viaggio del bambino prevede uno scalo, le consigliamo vivamente di verificare con le Prenotazioni telefoniche di KLM se è possibile prenotare il servizio. Durante la prenotazione del servizio, le chiederemo dettagli riguardo al suo bambino e le sue informazioni di contatto. Le raccomandiamo di compilare il modulo “Consigli di gestione”(PDF, 394KB) (solo in inglese) prima di telefonarci.

Check-in
Il check-in dei bambini che viaggiano da soli può essere effettuato online o in aeroporto. Durante il check-in online riceverà una conferma che potrà stampare e scambiare con la carta d'imbarco al banco del check-in in aeroporto.

Il bambino deve essere accompagnato al banco del check-in da un genitore o da un tutore di 18 anni o più, tra 2½ e 1½ ore prima della partenza. Nell'aeroporto di Amsterdam Schiphol, dovete recarvi al banco 8 nella sala delle partenze 1 (voli europei) o al banco 16 nella sala delle partenze 2 (voli intercontinentali). Dovrà portare un documento d'identità valido e rimanere in aeroporto fino alla partenza del volo del bimbo.

Per accompagnare il bambino in viaggio deve darci preventiva autorizzazione, consegnando al banco una copia firmata del modulo Handling Advice Form(PDF, 394KB) (“Dichiarazione di presa in consegna, disponibile solo in inglese), compilato in ogni sua parte. Le raccomandiamo di scaricarlo e compilarlo a casa e di portarne 3 copie in aeroporto. Altrimenti potrà procurarsi tale modulo al banco KLM in aeroporto (a Schiphol presso il banco di assistenza di Axxicom).

Arrivo
All'arrivo riaffideremo il suo bambino solo alla persona autorizzata ad incontrare il bambino presso la destinazione finale presente nel modulo “Consigli di gestione”. Non riaffideremo il suo bambino ad alcun individuo rappresentante una società o organizzazione, pertanto la preghiamo di specificare il nome di una persona.

Scarichi il modulo di “Consigli di gestione”(PDF, 394KB) (solo in inglese)

Maggiori informazioni sulla ricezione delle informazioni di volo

Costo

A prescindere dall’età del suo bambino, il costo del servizio Minori non accompagnati è il prezzo di un biglietto per adulti, più una sovrattassa di servizio di EUR 50 per i voli all’interno dell’Europa o EUR 75 per i voli intercontinentali. La sovrattassa è raddoppiata per i biglietti di andata e ritorno.

La sovrattassa viene automaticamente aggiunta al prezzo totale del biglietto durante la prenotazione del volo. Le facciamo notare che i prezzi di seguito verranno convertiti nella valuta locale e che, in alcuni Paesi, potrà essere addizionata una tassa locale.

                                                                                      Supplemento per il servizio Minori non accompagnati

Viaggio di sola andata

Senza scalo

Con scalo*

In Europa

EUR 50

EUR 65

Voli intercontinentali

EUR 75

EUR 90

* Si applica soltanto ai ragazzi di età compresa tra 15 e 17 anni. I minori non accompagnati di età compresa tra 5 e 14 anni sono sempre soggetti al supplemento “senza scalo”.


 

Travelling with children

Domande frequenti

Inizio pagina
  • www.airfrance.com
  • www.skyteam.com