Assistenza speciale di KLM CARES

Se le serve assistenza all'aeroporto o se viaggia con dispositivi medici, KLM CARES è a sua disposizione. Ci contatti per richiedere assistenza speciale!

Richiesta di assistenza speciale

Contatti KLM CARES almeno 48 ore prima della partenza se intende:

  • predisporre l'assistenza all'aeroporto durante l'imbarco, lo sbarco e/o il transito
  • portare la sua sedia a rotelle/deambulatore (elettrica/o) o le stampelle, oppure se desidera utilizzare la sedia a rotelle in cabina
  • portare apparecchiature mediche: contatti sempre KLM CARES se viaggia con attrezzature mediche nel suo bagaglio a mano o in stiva, anche se non utilizza l’attrezzatura a bordo
  • portare un animale guida in cabina
  • usare un poggiagamba nel caso in cui una gamba debba rimanere in posizione orizzontale (gamba ingessata). Sui voli europei di KLM è necessario prenotare 2 posti aggiuntivi in classe Economy, mentre sui voli intercontinentali di KLM è necessario viaggiare in Business Class.
  • KLM CARES non garantisce alcun servizio prenotato meno di 48 ore prima della partenza.

Come richiedere l'assistenza speciale

Importante prima della partenza

  • Non è possibile fornire assistenza a passeggeri con un problema linguistico, con paura di volare o che volano per la prima volta.
  • Deve richiedere l'assistenza speciale (e prenotare il volo) almeno 48 ore prima della partenza. Se il volo è operato da uno dei nostri partner, la preghiamo di richiedere l'assistenza speciale alla compagnia in questione. KLM trasporterà la sedia a rotelle o il deambulatore gratuitamente.
  • Deve eseguire il check-in all'aeroporto con un anticipo di almeno mezz'ora rispetto all'. Se parte dall’aeroporto di Amsterdam Schiphol, effettui il check-in al banco 16. Se utilizza una sedia a rotelle elettrica, esegua il check-in un'ora prima.
  • Si rechi al gate all'ora indicata sulla carta d'imbarco.
  • Le facciamo notare che il personale di bordo di KLM non è in grado di fornire assistenza in ogni fase del viaggio. Se le serve assistenza per tutto il viaggio, si assicuri di essere accompagnato.
Se desidera saperne di più sull’assistenza speciale alla partenza , all’arrivo e durante i trasferimenti  nell’aeroporto di Amsterdam Schiphol, guardi i video.

Porti la sua sedia a rotelle

Se porta la sua sedia a rotelle, si assicuri di contattarci almeno 48 ore prima della partenza: vaglieremo le possibilità e prenoteremo subito per lei. Il numero di sedie a rotelle (elettriche) che possiamo trasportare è limitato.

La sedia a rotelle deve essere trasportata come bagaglio in stiva, in posizione verticale, per evitare danni e fuoriuscite dalle batterie.

Dimensioni e pesi massimi delle sedie a rotelle per tipo di aereo:


Tipo di aereoDimensioni massime
(a x p x l)
Peso massimo
Boeing 777, 747, 787 e Airbus 330149 x 139 x 152 cm / 58,5 x 54,5 x 59,5 polliciNessun peso massimo
Boeing 737-700,
800 e 900
85 x 113 x 112 cm / 33 x 44,5 x 44 pollici150 kg / 331 lb
Embraer 190 e
Fokker 70
70 x 100 x 120 cm / 27,5 x 39,5 x 47 pollici150 kg / 331 lb


Servizi a bordo

  • Sedia a rotelle di bordo pieghevole: disponibile su tutti gli aerei di KLM e KLM Cityhopper.
  • Toilette: sono disponibili servizi accessibili con la sedia a rotelle su tutti gli aerei Boeing 777, Boeing 787 e Airbus A330 di KLM. I nostri Boeing 737, Boeing 747, Embraer 190 e Fokker 70 sono dotati di una tenda pieghevole per aumentare lo spazio in bagno. Il nostro personale la aiuterà ad andare e tornare dal bagno. Purtroppo, non possiamo aiutarla all’interno della toilette.
  • Maniglioni nella toilette: i bagni a bordo di tutti gli aerei di KLM sono dotati di maniglioni.
  • Braccioli mobili: tutti i nostri aerei sono dotati di posti centrali o sul corridoio muniti di braccioli mobili, che consentono di accedere al sedile più facilmente. Il numero e l'ubicazione dei posti sul corridoio con braccioli mobili può variare a seconda del tipo di aereo.
  • Le soluzioni speciali per i posti a sedere come i supporti posturali vengono sempre valutate dal nostro dipartimento Flight Standards & Compliance per controllare che rispettino le norme vigenti, come definito dalle autorità competenti. Se non soddisfano i requisiti, purtroppo non possono essere accettate a bordo. Presenti la sua domanda almeno 2 giorni lavorativi prima della partenza telefonando a KLM CARES.

     

Moduli di Informazione Sanitaria

Se una delle descrizioni di seguito la riguarda, la preghiamo di contattare il medico prima di partire. In alcuni casi, lei o l'agente di viaggio dovrà compilare il Modulo con le informazioni mediche A e il suo medico dovrà compilare e firmare il Modulo con le informazioni mediche B. Tali moduli devono essere in nostro possesso al più tardi 48 ore prima della partenza.

  • Passeggeri con malattie contagiose.
  • Passeggeri che, a causa di una malattia o di particolari condizioni fisiche, possono influire sulla comodità e il benessere degli altri passeggeri e/o dell'equipaggio o, ancora, le cui condizioni possono mettere a rischio la sicurezza o la puntualità del volo.
  • Passeggeri che necessiteranno di assistenza medica e che saranno dipendenti da attrezzature mediche specifiche durante il volo.
  • Passeggeri con condizione sanitaria che possa provocare situazioni di pericolo per la vita o che richieda cure mediche straordinarie durante il volo.
  • Passeggeri che necessitano di cure personali durante il volo (durante i pasti, per andare alla toilette, ecc.) e che viaggiano senza accompagnamento.
  • Passeggeri che non possono utilizzare i sedili dell’aeromobile nella giusta posizione eretta.

Concentratore di ossigeno portatile (Portable Oxygen Concentrator, POC)

Sono consentiti a bordo esclusivamente i POC a batteria o quelli alimentati sia a batteria che da rete. Per utilizzare il suo POC a bordo, si assicuri di prenotarne il trasporto con almeno 2 giorni lavorativi di anticipo rispetto alla partenza, telefonando a KLM CARES.

Batterie per il POC

Purtroppo non possiamo garantire l'alimentazione elettrica a bordo per ogni posto a sedere, quindi dovrà portare con sé batterie completamente cariche. Sulla base delle ore di durata della batteria durante l'uso del dispositivo stimate dal produttore e alle informazioni fornite dal suo medico, le batterie dovranno durare almeno il 150% della durata massima prevista per il volo. Le batterie dovranno essere collocate sotto al sedile. Il trasporto di batterie di scorta è consentito solo nel bagaglio a mano, mai nel bagaglio in stiva.

  • Le batterie al litio metallico o in lega di litio possono contenere fino a 2 grammi di litio.
  • Le batterie agli ioni di litio possono avere una potenza massima di 100 wattora.

La potenza è riportata sulla batteria o nel manuale d'uso. Le batterie di scorta devono essere protette singolarmente per prevenire cortocircuiti, ad esempio coprendo i terminali con nastro adesivo o mettendole in borse o sacchetti di plastica separati.


Contatti KLM CARES