Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Ritardo, smarrimento o danno del bagaglio

Se il suo bagaglio è in ritardo o è stato smarrito nonostante la nostra cura e attenzione, faremo del nostro meglio per restituirglielo il più rapidamente possibile.

Denunciare il ritardo del bagaglio

Se presso l’area per il ritiro dei bagagli si accorge che il suo bagaglio è stata smarrito, si rechi immediatamente all’Ufficio Assistenza Bagagli nell’area doganale dell’aeroporto. All’aeroporto di Amsterdam Schiphol tale ufficio è situato presso l’area per il ritiro dei bagagli di fronte al nastro trasportatore 9.

Nell’Ufficio Assistenza Bagagli verrà registrato il suo reclamo e le verrà consegnato il modulo per la denuncia di smarrimento (Property Irregularity Report, PIR) con un numero di riferimento personale. Tale numero le servirà per verificare lo stato del bagaglio in ritardo. Una volta ritrovato il suo bagaglio, la contatteremo per organizzare la consegna.

Per ogni bagaglio registrato prima della partenza, avrà ricevuto un’etichetta per il ritiro del bagaglio. Si assicuri di conservare tali etichette sino a quando avrà ricevuto il suo bagaglio.

Denunciare il ritardo del bagaglio online
Può inoltre denunciare il ritardo del suo bagaglio online (entro 2 giorni), per i voli operati da KLM o AIR FRANCE, nei seguenti casi:

  • Il suo volo KLM in partenza da una delle destinazioni selezionate  è stato cancellato dopo la consegna del/i bagaglio/i, ma questo/i non le è/sono stato/i riconsegnato/i, oppure
  • È arrivato in una delle destinazioni selezionate , ma il bagaglio non è arrivato con lei.

Consultare l’elenco delle destinazioni selezionate 

Denunciare il ritardo del bagaglio online

Modulo (PIR)

Rintracciare i bagagli in ritardo

Con il cognome e il numero di riferimento della pratica indicato sul modulo Denuncia di smarrimento (PIR) può verificare lo stato del suo bagaglio in ritardo online con il sistema World Tracer.

Rintracciare il bagaglio in ritardo 

Bagagli non ritrovati entro 3 giorni

Se il suo bagaglio non viene ritrovato entro 3 giorni, potrà utilizzare il sistema World Tracer per compilare il Modulo Inventario Bagaglio e Rimborso (BICF) online . Il modulo BICF le verrà mostrato automaticamente online, se il bagaglio non viene rinvenuto entro 3 giorni. La preghiamo di inserire il suo cognome e il numero di riferimento della pratica. Fornendo un maggior numero di dettagli potremo perfezionare la nostra ricerca. Tali informazioni ci aiuteranno a farle riavere il bagaglio quanto prima.

Nel malaugurato caso in cui non riusciamo a rintracciare il suo bagaglio entro 21 giorni, il modulo BICF verrà inviato all’Assistenza clienti di KLM. A quel punto la contatteremo per accordarci sul rimborso del bagaglio.

Danni al bagaglio

Le normali condizioni d’uso del bagaglio possono comportare graffi, segni e ammaccature sul suo bagaglio e altri danni lievi. Di questo non siamo responsabili.

Se scopre danni maggiori e di altro genere al suo bagaglio, la preghiamo di segnalarcelo appena arrivato. Altrimenti, potrà inviare un reclamo scritto all'Assistenza Clienti entro 7 giorni dal suo arrivo.

Invii una e-mail all’Assistenza Clienti di KLM

Se manca qualcosa dal suo bagaglio

Se qualunque oggetto contenuto della sua valigia risultasse mancante come conseguenza di un danno o di un furto, dovrà segnarcelo immediatamente dopo l’arrivo, recandosi presso l’Ufficio Assistenza Bagagli dell’aeroporto.

Un furto non segnalato all’arrivo può comunque essere segnalato all’Assistenza Clienti entro 7 giorni dal suo arrivo. Oltre questo periodo di tempo, purtroppo non potremo più gestire la sua richiesta.

Invii una e-mail all’Assistenza Clienti di KLM

Premium Arrival Room Schiphol

In qualità di passeggero di World Business Class o socio Flying Blue Gold o Platinum, lei può usufruire dell'area Premium Arrival Room nell’aeroporto di Amsterdam Schiphol per segnalare qualunque ritardo o danno del bagaglio.

Saremo lieti inoltre di prenotarle un albergo se non le sarà possibile proseguire il viaggio a causa della cancellazione del suo volo. Se dovrà aspettare, potrà approfittare del tempo a disposizione per fare uno spuntino, utilizzare il servizio Internet gratuito o rilassarsi in una delle sedie comode e spaziose.

Troverà la Premium Arrival Room nell’area di ritiro bagagli di fronte al nastro trasportatore 9, accanto al banco generale per la segnalazione di bagagli smarriti o danneggiati.

Rimborso

Se il suo bagaglio è stato smarrito, danneggiato o se qualsiasi oggetto risultasse mancante, la preghiamo di contattare l’Assistenza Clienti di KLM per richiedere il rimborso delle spese e/o un indennizzo.

Purtroppo abbiamo una responsabilità limitata, pertanto se il suo bagaglio è stato smarrito, la preghiamo di contattare la sua compagnia assicurativa. La maggior parte delle polizze assicurative copre la perdita in base al valore della proprietà, mentre nel settore aeronautico è abituale solo un indennizzo limitato a persona.

Invii un’e-mail all’Assistenza Clienti di KLM
Maggiori informazioni sulla responsabilità di KLM

inizio pagina
  • www.airfrance.com
  • www.skyteam.com