By visiting KLM.com you accept the use of cookies. Read more about cookies.

Torni a Preparare il viaggio
Per noi è un piacere fare il possibile perché i nostri piccoli passeggeri e i loro genitori siano contenti. Se ha un bambino di età compresa tra i 5 e i 14 anni che viaggia da solo, deve prenotare il nostro servizio Minori non accompagnati.

Viaggiare con bambini

I bambini di età inferiore a 14 anni devono sempre essere accompagnati da un adulto di 18 anni o più, che si assuma la responsabilità del  bambino per tutta la durata del viaggio. Inoltre, il bambino deve viaggiare insieme ad un genitore o ad un tutore sullo stesso volo e nella stessa classe di viaggio, a meno che non sia stato prenotato il servizio Minori non accompagnati.

I bambini residenti nell’Unione Europea che viaggiano da, verso o attraverso i Paesi dell’Unione Europea dovranno portare con sé il proprio passaporto o carta di identità. Non è più permesso indicare i nomi dei bambini sul passaporto dei genitori. Tale regolamento non è applicato ai detentori di documento residenti nel Regno Unito o Irlanda.

Se viaggia da o per la Tailandia, i ragazzi di 16 anni o di età inferiore che viaggiano da soli o con un solo genitore, devono portare con sé un certificato di nascita ed una lettera di consenso di viaggio del genitore/dei genitori che non viaggia(no).

Alcuni Paesi potrebbero richiedere un’ulteriore documentazione per i bambini in viaggio.

Controlli di quali documenti necessita il suo bambino 

Bambini che viaggiano da soli

Child with adult
  • Bambini di 4 anni o meno: possono viaggiare soltanto accompagnati, come descritto in precedenza.

  • Bambini di età compresa tra 5 e 14 anni possono viaggiare da soli usufruendo del servizio Minori non accompagnati. Tale servizio è infatti obbligatorio per i bambini che rientrano in questa fascia di età in viaggio da soli. Può prenotare questo servizio attraverso il servizio Prenotazioni telefoniche di KLM.

  • Ragazzi di età compresa tra 15 e 17 anni: possono viaggiare autonomamente sui voli AIR FRANCE e KLM. Tuttavia, se preferisce, può prenotare il servizio Minori non accompagnati per i ragazzi in questa fascia di età


Tutti i bambini che viaggiano da soli da o per Curaçao (inclusi i ragazzi tra i 16 e i 18 anni per i quali non è stato prenotato il servizio Minori non accompagnati) dovranno presentare una conferma scritta relativa all’autorizzazione di viaggio, firmata dal genitore/dai genitori o da un tutore legale, nonché la copia di un documento di identità di un genitore o di un tutore.

Altre compagnie aeree potrebbero avere altri regolamenti per i bambini che viaggiano da soli. La preghiamo di contattare la sua agenzia di viaggi o la compagnia aerea con la quale viaggia il bambino.

Maggiori informazioni sul servizio Minori non accompagnati 

Servizio Junior Jet

I bambini – e i loro genitori – possono sempre contare su una maggiore attenzione e servizi speciali. A bordo di tutti i voli intercontinentali KLM sono disponibili speciali pacchetti con giochi e diversi articoli per neonati.

Viaggiare con bambini di età inferiore a 2 anni

I bambini di età inferiore a 2 anni al momento del volo di andata e di ritorno possono viaggiare in braccio. Tutti i bambini che compiono almeno 2 anni di età prima o durante il viaggio di ritorno dovranno avere la propria prenotazione del posto a sedere sia per il viaggio di andata che di ritorno.

Un adulto può viaggiare al massimo con due bambini, ma può tenerne in braccio soltanto uno. Per l’altro è necessario prenotare di un posto.

Pasti per bambini
Sui voli intercontinentali KLM è sempre disponibile una selezione di pasti sterilizzati per infanti e bambini fino a 2 anni. Non è necessario ordinarli in anticipo.

Maggiori informazioni sui pasti 

Culle
Sui voli intercontinentali è possibile prenotare delle culle adatte a neonati, utilizzando Il Mio Viaggio oppure contattado il servizio Prenotazioni telefoniche di KLM. Le culle sono adatte a neonati che non superino i 65 cm e non pesino più di 10 kg al momento del viaggio. Sebbene facciamo del nostro meglio, non possiamo sempre garantire la disponibilità di culle all’imbarco.

Bagagli, carrozzine e seggiolini

Bagagli

I bambini che occupano un proprio posto (prenotato) possono trasportare la stessa quantità di bagaglio a mano e in stiva di un adulto.

Per i bambini di età inferiore ai 2 anni che viaggiano in braccio può portare:

  • 1 bagaglio a mano contenente gli articoli per la cura del bambino, di peso inferiore ai 12 kg (26 lb) e di dimensioni non superiori a 55 x 35 x 25 cm (22 x 14 x 10 pollici).
  • 1 bagaglio in stiva al massimo di 10 kg (22 lb). Se il bagaglio del bambino viene trasportato all’interno di uno dei bagagli in stiva dei genitori, quest’ultimo non deve pesare più di 23 kg.


Passeggino
Per i bambini di età inferiore ai 2 anni è consentito il trasporto gratuito di un piccolo passeggino completamente pieghevole.

Le ricordiamo che se il passeggino non può essere riposto sotto al sedile o nel vano bagagli è possibile registrarlo in stiva gratuitamente.

Il passeggino può essere dotato di custodia protettiva, ma essa non può contenere nessun altro oggetto.

Seggiolini auto omologati
Qualora abbia prenotato un posto a sedere per il suo bambino, le consigliamo di portare con sé a bordo il suo seggiolino.

  • Il seggiolino auto omologato deve poter essere collocato tra i braccioli del posto a bordo, di larghezza pari a 42 cm (16,5 pollici).
  • Il bambino e il seggiolino devono essere fissati secondo le istruzioni del fabbricante del seggiolino.
  • Il seggiolino non deve presentare difetti e deve essere autorizzato per il trasporto aereo e omologato di conseguenza.
  • Il trasporto del seggiolino auto omologato va prenotato in anticipo. La preghiamo quindi di contattare le Prenotazioni telefoniche KLM o la biglietteria KLM più vicina.


Alcuni dei nostri partner aerei hanno norme per i bagagli diverse dalle nostre. Contatti la sua agenzia di viaggio o la compagnia interessata per maggiori dettagli.

Sistema di ritenuta per bambini per l’aviazione (CARES)
Se ha prenotato un posto per il bambino, può utilizzare anche un apposito sistema di ritenuta a bordo:

  • Il bambino e il dispositivo CARES devono essere fissati conformemente alle istruzioni del produttore;
  • Il dispositivo CARES non deve presentare difetti e deve essere omologato per il trasporto aereo e contrassegnato di conseguenza.
  • Deve prenotare il dispositivo CARES in anticipo. La preghiamo quindi di contattare le Prenotazioni telefoniche o la biglietteria KLM più vicina.


Alcuni dei nostri partner aerei hanno norme per i bagagli diverse dalle nostre. Contatti la sua agenzia di viaggio o la compagnia interessata per maggiori dettagli.

Travelling with children

Domande frequenti

inizio pagina
  • www.airfrance.com
  • www.skyteam.com