By visiting KLM.com you accept the use of cookies. Read more about cookies.

Viaggiare con animali domestici

Al fine di garantire al suo amico a quattro zampe un viaggio tranquillo e sicuro con KLM, le offriamo una vasta gamma di opzioni.

Animali in cabina

È possibile trasportare cani e gatti di piccola taglia in classe Economy sulla maggior parte dei voli KLM e, in Business Class, sulla maggior parte dei voli KLM all’interno dell’Europa:

  • In un trasportino per animali adeguato, con dimensioni massime 46 (lunghezza) x 28 (larghezza) x 24 (altezza) cm, oppure in una gabbia rigida, con dimensioni massime 46 (lunghezza) x 28 (larghezza) x 20 (altezza) cm. Il suo animale deve potersi alzare e sdraiare agevolmente.
  • Il peso complessivo di animale + borsa da viaggio o trasportino deve essere al massimo di 6 kg (13 lb).
  • Il trasportino deve essere collocato sotto al sedile davanti al suo.


Si assicuri di prenotare telefonicamente o tramite la sezione Il Mio Viaggio con almeno 48 ore di anticipo. Attenzione: abbiamo spazio soltanto per un numero limitato di trasportini in cabina. Non è possibile prenotare un posto a sedere nella zona Economy Comfort, se viaggia con il suo animale in cabina. Purtroppo sui voli intercontinentali di KLM non è consentito il trasporto di animali domestici nella cabina della Business Class, in quanto lo spazio sotto al sedile non è sufficiente.

Contatti il servizio Prenotazioni telefoniche di KLM

Animali come bagaglio in stiva

Il suo gatto o cane può viaggiare come bagaglio in stiva in un’area ventilata dell’aeromobile:

  • in un trasportino di plastica rigida, conforme ai regolamenti IATA, per esempio di marca “Sky” e “Vari”. Tali trasportini si possono acquistare presso i principali negozi di animali o le agenzie di spedizione specializzate, ad esempio sul sito web Air France Shopping. Per maggiori informazioni sui trasportini consulti il sito web www.iata.org.
  • Il peso totale di animale e trasportino deve essere al massimo di 75 kg (165 lb).
  • Su tutti i voli KLM (e sui voli KLM Cityhopper di durata inferiore a 2 ore). Ogni anno, dal 1° novembre al 31 marzo, non è possibile trasportare gli animali nella stiva dei nostri aeromobili Fokker, in quanto quest’ultima non può essere riscaldata.


Si assicuri di prenotare telefonicamente o mediante Il Mio Viaggio con almeno 48 ore di anticipo. Attenzione: ciascun passeggero può trasportare sino a 3 animali, ma abbiamo spazio soltanto per un numero limitato di trasportini all’interno della stiva.

Gli animali dal naso camuso quali carlini, boxer, bulldog, pechinesi e gatti persiani possono avere problemi a respirare durante il volo, a causa delle alte temperature e dello stress. Per garantirne il benessere, gli animali dal naso camuso potranno essere trasportati solo come carico. Purtroppo non trasportiamo bulldog inglesi e francesi, Boston Terrier e carlini nella stiva né come carico.

Contatti il servizio Prenotazioni telefoniche di KLM

Animali come carico

AIR FRANCE-KLM Cargo trasporta il suo animale come carico se:

  • l’animale e il trasportino hanno un peso complessivo superiore a 75 kg (165 lb).
  • Il trasportino ha una larghezza superiore a 292 cm/115 pollici (l + p + a). Su alcuni tipi di aeromobili, la larghezza del trasportino non deve essere superiore a 247 cm/97 pollici (l + p + a). Ci telefoni o contatti la sua agenzia di viaggi per informazioni.
  • L’animale non viaggia sul suo stesso volo.
  • L’animale viaggia verso un paese le cui autorità permettono il trasporto di animali solamente come carico.


Per trasportare l’animale come carico dovrà contattare un’agenzia di spedizione specializzata. Troverà una lista di agenzie di spedizione nei Paesi Bassi sul sito web AIR FRANCE-KLM Cargo.

Visiti AIR FRANCE-KLM Cargo (solo in inglese)
Oppure consulti il sito web dell’Associazione internazionale per il trasporto di animali e animali domestici per maggiori informazioni.

Documenti di viaggio e certificati sanitari

Per scoprire quali sono i documenti necessari e le norme applicabili al trasporto del suo animale, le consigliamo di rivolgersi alle ambasciate dei paesi di partenza, di transito e di destinazione.

Sui seguenti siti web troverà maggiori informazioni sui viaggi:


All’aeroporto utilizzeremo una lista di controllo relativa al suo animale, ai documenti di viaggio e al trasportino.

Contatti KLM Cares per conoscere le regole specifiche che si applicano agli animali di servizio addestrati per accompagnare passeggeri con disabilità o squadre di salvataggio.

Consulti la lista di controllo aeroportuale per gli animali domestici
Maggiori informazioni su KLM Cares

Prima della partenza

Per preparare l’animale al viaggio:

  • cominci a farlo abituare al trasportino 5 giorni prima della partenza.
  • Non gli dia da bere né da mangiare nelle 4 ore precedenti alla partenza.
  • Non gli somministri tranquillanti: la sua temperatura potrebbe calare durante il volo e avrà bisogno di più tempo per abituarsi al nuovo ambiente.


Il procedimento di check-in per gli animali potrebbe richiedere del tempo. Le raccomandiamo di arrivare all’aeroporto 3 ore prima dell’orario di partenza previsto e di portare con sé un modulo compilato per il trasporto del suo animale come bagaglio in stiva.

Scarichi il modulo per trasportare il suo animale come bagaglio in stivaa(PDF, 72KB) (soltanto in inglese)
Consulti la lista di controllo aeroportuale per animali domestici

Costi

I costi variano in base alla destinazione. Inoltre, qualora il suo animale viaggi come bagaglio in stiva e la coincidenza all’aeroporto di Amsterdam Schiphol duri 2 o più ore, dovrà pagare un supplemento di 150 EUR (o 200 USD/CAD) per coprire i costi di assistenza dell’animale durante la coincidenza.

Si assicuri di prenotare telefonicamente o mediante Il Mio Viaggio con almeno 48 ore di anticipo.

Visualizzi i costi di trasporto del suo animale in base al volo KLM

Travelling with pets

Domande frequenti

inizio pagina
  • www.airfrance.com
  • www.skyteam.com