Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Assistenza speciale di KLM CARES

Se le serve assistenza all'aeroporto o se viaggia con dispositivi medici, KLM CARES è a sua disposizione. Ci contatti per richiedere assistenza speciale!

Richiesta di assistenza speciale

Contatti KLM CARES se vuole:

  • predisporre l'assistenza all'aeroporto durante l'imbarco, lo sbarco e/o il transito
  • portare la sua sedia a rotelle/deambulatore (elettrica/o) o le stampelle, oppure se desidera utilizzare la sedia a rotelle in cabina
  • portare dispositivi medici speciali
  • portare un animale guida in cabina
  • usare un poggiagamba nel caso in cui una gamba debba rimanere in posizione orizzontale (gamba ingessata). Sui voli europei di KLM è necessario prenotare 2 posti aggiuntivi in classe Economy, mentre sui voli intercontinentali di KLM è necessario viaggiare in Business Class.

Come richiedere l'assistenza speciale

Importante prima della partenza

  • Deve richiedere l'assistenza speciale (e prenotare il volo) almeno 48 ore prima della partenza. Se il volo è operato da uno dei nostri partner, la preghiamo di richiedere l'assistenza speciale alla compagnia in questione. KLM trasporterà la sedia a rotelle o il deambulatore gratuitamente.
  • Deve eseguire il check-in all'aeroporto con un anticipo di almeno mezz'ora rispetto all'orario raccomandato per il check-in. Se parte dall’aeroporto di Amsterdam Schiphol, effettui il check-in al banco 16. Se utilizza una sedia a rotelle elettrica, esegua il check-in un'ora prima.
  • Si rechi al gate all'ora indicata sulla carta d'imbarco.
  • Le facciamo notare che il personale di bordo di KLM non è in grado di fornire assistenza in ogni fase del viaggio. Se le serve assistenza per tutto il viaggio, si assicuri di essere accompagnato.

Porti la sua sedia a rotelle

Se porta la sua sedia a rotelle, si assicuri di contattarci almeno 48 ore prima della partenza: vaglieremo le possibilità e prenoteremo subito per lei. Il numero di sedie a rotelle (elettriche) che possiamo trasportare è limitato.

La sedia a rotelle deve essere trasportata come bagaglio in stiva, in posizione verticale, per evitare danni e fuoriuscite dalle batterie.

Dimensioni e pesi massimi delle sedie a rotelle per tipo di aereo:


Tipo di aereoDimensioni massime
(a x p x l)
Peso massimo
Boeing 777, 747, 787 e Airbus 330149 x 139 x 152 cm / 58,5 x 54,5 x 59,5 polliciNessun peso massimo
Boeing 737-700,
800 e 900
85 x 113 x 112 cm / 33,5 x 44,5 x 44 pollici150 kg / 331 lb
Embraer 190 e
Fokker 70
69 x 100 x 69 cm / 27 x 39,5 x 27 pollici150 kg / 331 lb


Servizi a bordo

  • Sedia a rotelle pieghevole a bordo: a sua disposizione su tutti gli aerei Boeing 777, Boeing 747, Boeing 737 e Airbus A330 di KLM. A partire da luglio 2015, sarà disponibile anche sui modelli Embraer 190 e Fokker 70.
  • Toilette: sono disponibili servizi accessibili con la sedia a rotelle su tutti gli aerei Boeing 777, Boeing 787 e Airbus A330 di KLM. I nostri Boeing 737, Boeing 747, Embraer 190 e Fokker 70 sono dotati di una tenda pieghevole per aumentare lo spazio in bagno. Il nostro personale la aiuterà ad andare e tornare dal bagno. Purtroppo, non possiamo aiutarla all’interno della toilette.
  • Maniglioni nella toilette: i bagni a bordo di tutti gli aerei di KLM sono dotati di maniglioni.
  • Braccioli mobili: tutti i nostri aerei sono dotati di alcuni posti centrali o sul corridoio muniti di braccioli mobili, che consentono di accedere al sedile più facilmente. Il numero e l'ubicazione dei posti sul corridoio con braccioli mobili può variare a seconda del tipo di aereo.
  • Il nostro dipartimento per la sicurezza a bordo rivedrà costantemente le soluzioni speciali per i posti a sedere in modo da poter appurarne la conformità alle norme in materia di sicurezza dei voli.

Moduli con le informazioni mediche

Se una delle descrizioni di seguito si applica a lei, la preghiamo di consultare il medico prima del viaggio. In alcuni casi, lei o l'agente di viaggio dovrà compilare il Modulo con le informazioni mediche A(PDF, 183KB) (PDF, 295KB) e il medico dovrà compilare e firmare il Modulo con le informazioni mediche B(PDF, 325KB). (PDF, 952KB). Si assicuri che KLM li riceva entro e non oltre 48 ore prima della partenza.

  • Passeggeri affetti da una malattia contagiosa
  • passeggeri che, a causa di una malattia o di particolari condizioni fisiche, possono influire sulla comodità e il benessere degli altri passeggeri e/o dell'equipaggio o, ancora, le cui condizioni possono mettere a rischio la sicurezza o la puntualità del volo
  • passeggeri che necessitano di assistenza medica e dipendenti da attrezzature mediche specifiche durante il volo
  • passeggeri con condizioni sanitarie che possano provocare situazioni di pericolo per la vita o che richiedano cure mediche straordinarie per la propria sicurezza durante il volo
  • passeggeri che necessitano di cure personali durante il volo (durante i pasti, per andare alla toilette, ecc.) e che viaggiano senza accompagnamento
  • passeggeri che non possono utilizzare i sedili nella normale posizione eretta.

Concentratore di ossigeno portatile (Portable Oxygen Concentrator, POC)

Può portare con sé a bordo il suo concentratore di ossigeno portatile a batterie, se omologato EASA/FAA. Per utilizzare il suo POC a bordo, si assicuri di prenotarne il trasporto con almeno 48 ore di anticipo rispetto alla partenza, telefonando a KLM CARES.

Se porta il suo POC, la preghiamo di effettuare il check-in al banco dell'aeroporto.

Batterie per il POC

Purtroppo non possiamo garantire l'alimentazione elettrica a bordo, quindi dovrà portare con sé batterie completamente cariche. Sulla base delle ore di durata della batteria durante l'uso del dispositivo stimate dal produttore e alle informazioni fornite dal suo medico, le batterie dovranno durare almeno il 150% della durata massima prevista per il volo. Le batterie dovranno essere collocate sotto al sedile.

  • Le batterie al litio metallico o in lega di litio possono contenere fino a 2 grammi di litio.
  • Le batterie agli ioni di litio possono avere una potenza massima di 100 wattora.

La potenza è riportata sulla batteria o nel manuale d'uso. Le batterie di scorta devono essere protette singolarmente per prevenire cortocircuiti, ad esempio coprendo i terminali con nastro adesivo o mettendole in borse o sacchetti di plastica separati.

Contatti KLM CARES

inizio pagina
  • www.airfrance.com
  • www.skyteam.com