Il suo browser non è aggiornato.
Per utilizzare in modo sicuro tutte le funzioni di KLM.com le consigliamo di aggiornare il suo browser o di utilizzarne un altro. Se continua con questa versione, alcune parti del sito web potrebbero non essere visualizzate o funzionare correttamente. Inoltre, con un browser aggiornato le sue informazioni personali sono più al sicuro.

 

Lontano dalla città: Ilha Grande

A ovest di Rio de Janeiro si trova uno dei paesaggi più incantevoli di tutto il Brasile: la Costa Verde. Non esiste contrasto più impressionante: le favelas sovraffollate di Rio, il traffico caotico e le ondate di turisti lasciano spazio alla foresta tropicale, a città coloniali e spiagge tranquille. La punta di diamante della Costa Verde è il parco nazionale Ilha Grande, l’Isola Grande.

Chieda a un carioca - così vengono chiamati gli abitanti di Rio - come pensa che possa essere il paradiso e sicuramente le risponderà: come Ilha Grande. Quest'isola si può raggiungere noleggiando un’auto o in pullman (2,5 ore da Rio de Janeiro ad Angra dos Reis), e poi in traghetto (1,5 ore). Non si tratta quindi di una gita di un giorno: i brasiliani solitamente prenotano in una pousada (bed and breakfast) per trascorrere fuori almeno una notte.

Il paradiso di Rio: Ilha Grande
Il paradiso di Rio: Ilha Grande

Rio de Janeiro

In barca alla scoperta di 107 spiagge

Querule purpurate, aluatte brune, bradipi dal cappuccio, amazzoni cigliarosse e caimani brasiliani sono solo alcune delle specie a rischio di estinzione che abitano in questa incontaminata foresta pluviale atlantica. L'intera isola è stata dichiarata parco nazionale ed è quindi protetta: per questo è vietato l'accesso alle automobili. Alloggi in una sistemazione ecologica o in una pousada a Vila do Abraão ed esplori i quasi 200 chilometri quadrati di isola sui 16 sentieri tracciati.
Può anche spostarsi in mountain bike tra i versanti verdeggianti per visitare le cascate, o fare un giro in barca tra le varie baie, insenature e spiagge, l’ideale per una giornata di relax sull'amaca o per un picnic. Potrà inoltre scegliere fra diversi punti perfetti per le immersioni o lo snorkelig. Oltre ai grandi banchi di pesci colorati potrà incontrare qualche tartaruga marina o ritrovarsi faccia a faccia con un delfino. I carioca hanno ragione: Ilha Grande è un paradiso!

“Esplori Ilha Grande a piedi o in barca, alla scoperta delle sue 107 spiagge”

Un paradiso terrestre

Eco-ostello, hotel di lusso o capanna nella giungla?

Essendo una riserva protetta, Ilha Grande offre solo sistemazioni piccole ed ecologiche. Un'opzione alla portata di tutti i portafogli è l'Aquario Hostel, situato accanto a una splendida spiaggia con tanto di piscina naturale. Un'altra possibilità è il Jungle Lodge, nella foresta appena fuori dal centro, che offre anche diversi tour in barca o a piedi. Se invece cerca qualcosa di più esclusivo, si rechi in barca da Abraão ad Asalem per soggiornare in un lussuoso rifugio su una splendida baia. Si ricordi però che l’incredibile biodiversità di Ilha Grande implica anche la presenza di numerosi animaletti, quindi non dimentichi di portare abbastanza lozioni repellenti contro gli insetti.
Tramonto sulla spiaggia di Lopes Mendes