Il suo browser non è aggiornato.
Per utilizzare in modo sicuro tutte le funzioni di KLM.com le consigliamo di aggiornare il suo browser o di utilizzarne un altro. Se continua con questa versione, alcune parti del sito web potrebbero non essere visualizzate o funzionare correttamente. Inoltre, con un browser aggiornato le sue informazioni personali sono più al sicuro.

 

Gastronomia a Trastevere

Le caratteristiche vie del quartiere di Trastevere sono disseminate di tavoli e terrazze, su entrambi i lati. Nascosti tra stretti vicoli lastricati che si incrociano, vi sono numerosi ristorantini romantici e caffé accoglienti. Passeggiare per questo quartiere storico è un'esperienza culturale e culinaria davvero meravigliosa.

Il nome Trastevere significa "attraverso il Tevere" e indica l'ubicazione di questo affascinante quartiere popolare. Gli abitanti di Trastevere si considerano gli unici romani autentici. Il cuore del quartiere è la chiesa di Santa Maria in Trastevere, situata nella vivace Piazza Santa Maria. Durante il giorno, vedrà le madri con i propri bambini e gli abitanti del luogo che si riuniscono per chiacchierare, mentre di notte le piazze si riempiono di giovani romani in cerca di un buon bar e di una serata divertente.

Caffè e biscotti

La piazza offre una varietà di adorabili terrazze e ristoranti. Il Caffé degli Aranci costituisce un magnifico punto di partenza, con il suo famoso succo d'arancia spremuto sul momento. Scendendo sino a Piazza S. Egidio troverà Ombre Rosse, un bar accogliente che ospita spesso mostre e concerti. Si tratta di un bel locale in cui godersi il pranzo con un panino e con un buon bicchiere di vino italiano. Un altro luogo in cui fermarsi per uno spuntino è il Biscottificio Innocenti, in Via delle Luce. Si dice che questa piccola fabbrica produca i migliori biscotti di Roma. Gli amaretti, i cantuccini e la crostata sono solo alcune delle prelibatezze offerte.

“Trastevere ha l'aspetto e l'atmosfera di un tradizionale villaggio italiano.”

Cena romantica

Cenare a Trastevere è un vero piacere. Illuminate dalle incantevoli luci delle antiche lampade stradali, le vie appaiono ancora più affascinanti. Gli ampi ombrelloni bianchi e le tovaglie a scacchi la invitano a trascorrere una lunga serata, ricca di sorprese culinarie e di buon vino. Alle Fratte di Trastevere, nella strada che porta lo stesso nome, offre un delizioso carpaccio di polpo seguito da branzino alla griglia. La cucina unisce elementi romani e dell'Italia meridionale. Il proprietario, di nome Francesco, si impegnerà al massimo per farla sentire come a casa. Le pareti del ristorante sono adornate con edera, per completare l'ambientazione ultra romantica.

Per un'atmosfera completamente diversa, si rechi presso Il Boom, un ristorante situato in un'affascinante traversa di una delle strade più affollate di Trastevere. Gli interni sono caratterizzati da foto di star del cinema del calibro di Sophia Loren e di Marcello Mastroianni, scattate dai paparazzi negli anni ’50. L'ambiente retrò è completato da un juke-box.

+ Continuare a leggere

Vedere la posizione sulla mappa

Il Boom, Via dei Fienaroli 30A, Roma