KLM Royal Dutch Airlines KLM Royal Dutch Airlines
 

Design danese: semplice ed elegante

I danesi sono giustamente orgogliosi del loro prodotto da esportazione più famoso: il design. Linee pulite e forme semplici creano strutture amate per la loro essenzialità e classe. La fama mondiale della Danimarca nel campo del design poggia principalmente sul concetto secondo cui “la forma si adatta alla funzione”.

Tutto ebbe inizio negli anni Cinquanta. I designer danesi hanno combinato semplicità e funzionalità con diverse nuove tecnologie, che hanno consentito la produzione su larga scala. Dagli arredi agli utensili da cucina fino alle biciclette e all’elettronica, le intramontabili creazioni danesi divennero estremamente popolari. Decenni dopo, icone del design come le sedie The Egg™ (l’Uovo) e The Swan™ (Il Cigno) di Arne Jacobsen e la lampada Artichoke Lamp™ (Il Carciofo) di Poul Henningsen rimangono ancora in produzione. Passeggiando per Copenhagen, capitale dello stile e culla del design danese, farà prestissimo a scoprire elementi di design stupendi nei luoghi più sorprendenti.

La famosa sedia The Egg™ di Arne Jacobsen
La famosa sedia The Egg™ di Arne Jacobsen

Copenhagen

Una passeggiata tra il design danese

I Giardini di Tivoli sono un ottimo punto di partenza per una visita alla scoperta di Copenhagen. Questo parco a tema offre divertimenti per grandi e piccini, con montagne russe in legno e giostre colorate per i bambini, e opere di design di Poul Henningsen per gli adulti intenditori. L’architetto e designer, un vero e proprio apripista, fece installare a Tivoli 2.000 lanterne attorno al lago: tutte ruotano attorno al proprio asse grazie a piccoli motori.

Dietro al parco di Tivoli si trova il Radisson Blu Royal Hotel, considerato il primo hotel di design al mondo. La mano di Arne Jacobsen, uno dei fondatori del design danese, ha forgiato l’interno e l’esterno dell’edificio: proprio per questo albergo ha disegnato le sedie The Egg™ e The Swan™ , famose in tutto il mondo. La stanza 606 è stata lasciata nelle condizioni originarie in omaggio a Jacobsen. Tutti coloro che desiderano immergersi nell’atmosfera creata dal famoso designer danese, anche solo per una sera, possono fermarsi a sorseggiare un drink nell’elegante bar dell’hotel.

La Bredgade di Copenhagen è la strada dei designer per eccellenza, ricca di negozi di antiquariato dall’atmosfera intima specializzati in creazioni di designer danesi quali Georg Jensen e Hans Wegner. La Bredgade ospita inoltre la famosa casa d’aste Bruun Rasmussen ed il Museo del Design, che raccoglie pezzi industriali provenienti da tutto il mondo, compresi i lavori danesi di Kaare Klint, Poul Henningsen e Arne Jacobsen. Non manchi di osservare le lampade del caffè del museo, copie della classica Lampada con Frutta di Klimt.

+ Continuare a leggere

Legoland vicino a Billund

Divertimento a mattoncini

I colorati mattoncini LEGO sono un’altra invenzione danese, oggi diffusa ovunque. Furono originariamente creati nella cittadina di Billund, dove un falegname costruì dei semplici blocchetti di legno da vendere come giocattoli per integrare i propri guadagni. Li chiamò LEGO, una contrazione dell’espressione danese leg godt (“giocare bene”), e l’idea acquisì rapidamente una grande popolarità. Il parco a tema Legoland, con montagne russe e meravigliosi edifici fatti di LEGO, si trova vicino a Billund.

Il moderno Teatro dell’Opera

Un teatro dell’opera all’avanguardia

Nel quartiere di Holmen, sulla sponda opposta rispetto al complesso del Palazzo di Amalienborg, si trova il Teatro dell’Opera di Copenhagen. Benché per l’architetto danese Henning Larsen la realizzazione di quest’opera non si sia rivelata affatto semplice, oggi l’edificio è considerato uno dei più moderni teatri dell’Opera del mondo. L’idea di base era un progetto innovativo e duraturo al tempo stesso, che non risultasse troppo dispendioso in termini di manutenzione. Le linee pulite dell’edificio, fatto di vetro, pietra calcarea e metallo, fanno del Teatro dell’Opera un’opera di design danese caratteristica e senza tempo, ed è la sua posizione sull’acqua a renderla davvero unica.