KLM Royal Dutch Airline
 

Nyhavn: molto più della Carlsberg

La storia di Nyhavn è quasi tanto colorata quanto le famose facciate lungo il molo. Navi, marinai e tanto alcol hanno segnato la storia di questo porto. Bere birra è ancora il passatempo preferito: nelle giornate di sole tutta Copenhagen si reca sul molo per sorseggiare un bicchiere di Carlsberg fresca. Ma Nyhavn offre molto di più.

Molte case di Nyhavn, un tempo, erano abitate da artisti e scrittori. Hans Christian Andersen abitò in tre case differenti di questo quartiere, e vi scrisse alcune della sue famose favole. Andersen visse per anni al numero 20, dove scrisse la storia della Principessa sul Pisello. Successivamente si trasferì al numero 67, e dopo 20 anni si spostò al numero 18, dove visse per altri 2 anni.

Facciate colorate a Nyhavn
Facciate colorate a Nyhavn

Copenhagen

Navigare tra la colorata Nyhavn

La vista di Copenhagen dall’acqua

I numerosi canali di Copenhagen sono perfetti per un giro in barca. Ogni giorno dozzine di barche partono da Nyhavn, offrendo ai turisti gite per ammirare attrazioni come la Sirenetta e il moderno teatro dell’opera . Sono disponibili crociere, tour hop-on-hop-off e crociere con cena. Meno nota ma caldamente consigliata, è la crociera jazz, che offre una banda jazz e una visita di un’ora e mezza per ammirare le attrazioni della città.

+ Continuare a leggere

Vedere sulla mappa

Nyhavn, Copenhagen, Danimarca

Happy hour sul molo

Potrebbe essere difficile scegliere tra i numerosi caffè lungo il molo. Uno dei bar più popolari è il Nyhavn 17, pub che risale al 18° secolo. A quell’epoca era frequentato dai marinai, mentre oggi accoglie una clientela eterogenea che assapora il whisky e le diverse birre. Gli interni accoglienti sono decorati con legno scuro, mentre all’esterno l’ambiente è ancora più divertente: nelle belle giornate vengono disposti i tavolini sul molo e clienti possono ammirare il viavai di barche.

Dagli anni ‘60 agli anni ‘80, il bar Hong Kong era la prima scelta dei marinai che desideravano divertisti sino all’alba. Ancora oggi, questo club è molto famoso, soprattutto perché rimane aperto quando tutti gli altri bar hanno già chiuso. I baristi servono birra tutti i giorni 24 ore su 24: è il luogo perfetto per una festa a tarda notte e per una tazza di caffè nelle prime ore del mattino.

Bar Nyhavn 17

Il monumento Mindeankeret

Alla fine di Nyhavn troviamo il Mindeankeret, una grande ancora monumentale in onore degli ufficiali e dei marinai danesi caduti nella Seconda Guerra Mondiale; sono oltre 1700 gli uomini che non fecero mai ritorno. Il monumento consisteva in una croce in legno ma, nel 1951, fu sostituito con l’ancora della fregata Funen, che durante la guerra, stazionava presso la base navale Holmen. Il 5 maggio di ogni anno, ricorrenza della liberazione della Danimarca nel 1945, si svolge una cerimonia ufficiale per commemorare le vittime.

+ Continuare a leggere

L’ancora memoriale

Vedere sulla mappa

Nyhavn 7, Copenhagen, Danimarca