KLM Royal Dutch Airlines KLM Royal Dutch Airlines
 

Smørrebrød: panini appetitosi!

Lo Smørrebrød è il piatto che costituisce il tipico pranzo danese. Letteralmente Smørrebrød significa “sandwich”, ma in realtà è molto di più. I danesi danno molta importanza agli ingredienti, finendo così per ideare deliziose combinazioni di sapori.

Il classico smørrebrød inizia con una fetta di pane fresco con uno strato di burro. Dopodiché, si prosegue con un variegato menu di pålæg: carne, pesce, formaggio, qualsiasi tipo di condimento e verdure crude. I danesi utilizzano un'infinità di alimenti per guarnire, tra cui sono particolarmente famosi il paté di fegato e il sild, aringa sottaceto con salsa. Il tipo di panino è molto importante: il salmone e i gamberetti vanno serviti su pane bianco, mentre la salsa tartara si abbina meglio al pane nero, preferibilmente e deliziosamente guarnito con un tuorlo d'uovo e un po’ di rafano. A Copenhagen vi sono numerosi locali, dai più semplici ai più raffinati, in cui potrà gustare questi tradizionali sandwich aperti.

Vasta scelta dalla Regina Ida

Smørrebrød eccezionale dalla Regina Ida

Ida Davidsen serve lo smørrebrød più famoso e probabilmente più gustoso di tutta Copenhagen. Viene affettuosamente chiamata “Regina Ida” ed è una leggenda vivente. Il suo menu è un elenco lungo 140 cm e vanta ben 250 sandwich diversi. Molti di questi prendono il loro nome da famose personalità danesi. L’Hans Christian Andersen, ad esempio, contiene pancetta, pomodoro, paté di fegato e rafano, serviti su pane nero. I danesi, solitamente, pranzano presto: l'ora migliore per fare un salto da Ida è intorno a mezzogiorno.

+ Continuare a leggere

Vedere la posizione sulla mappa

Store Kongensgade 70, 1264 Copenhagen, Danimarca

Opere d'arte commestibili

Lo chef Adam Aamann ha trasformato lo smørrebrød in una vera e propria forma d'arte. Per averne prova, basta recarsi nel suo accogliente bistrò Aamanns Deli. Gli interni sono arredati elegantemente e seguono lo stile danese, con numerosi elementi in legno. La cucina offre pietanze prelibate e preparate con cura utilizzando ingredienti freschi del luogo. Sia che scelga le crocchette di pesce con aglio selvatico e remoulade oppure il formaggio blu olandese con chutney di rabarbaro, sicuramente la sua pietanza sarà quasi troppo bella per essere mangiata.

+ Continuare a leggere

Panini splendidamente decorati

Vedere la posizione sulla mappa

Øster Farimagsgade 12, 2100 Copenhagen, Danimarca

Dyrlægens Natmad

Grappa e smørrebrød

Vicino ai colorati depositi di Nyhavn, troverà Told og Snaps, un accogliente ristorante danese aperto a pranzo. La sua cucina si basa sullo “slow food” (qualsiasi cibo, servito sul suo panino durante il pranzo, sarà stato preparato in loco la mattina stessa). Il pesce e la carne vengono affumicati dagli chef in persona. Il menu offre smørrebrød classici come il Dyrlægens Natmad, lo “spuntino di mezzanotte del veterinario”, costituito da pane nero con paté di fegato, manzo sotto sale e carne di maiale pressata. Questo locale offre un'altra specialità: la grappa, preparata con ingredienti come il miele, l’aneto o l’anice.

+ Continuare a leggere

Vedere posizione sulla mappa

Toldbodgade 2, 1253 Copenhagen, Danimarca

Lo Smørrebrød è un trend culinario