Il suo browser non è aggiornato.
Per utilizzare in modo sicuro tutte le funzioni di KLM.com le consigliamo di aggiornare il suo browser o di utilizzarne un altro. Se continua con questa versione, alcune parti del sito web potrebbero non essere visualizzate o funzionare correttamente. Inoltre, con un browser aggiornato le sue informazioni personali sono più al sicuro.

 

La spiaggia de "La ragazza di Ipanema"

Ipanema è tanto famosa (e bella) quanto Copacabana, soprattutto grazie al classico brano di bossa nova "The Girl from Ipanema". Questa hit estiva del 1964 era stata composta 2 anni prima da Tom Jobim e immortalata dalla voce di Astrud Gilberto. Di recente Bebel Gilberto ne ha composto una cover. E la famosa ragazza di Ipanema? Esiste davvero e il suo nome è Helô Pinheiro.

La lunghissima spiaggia di Ipanema è ben organizzata: ogni gruppo ha la sua parte di spiaggia preferita. Il Posto Nove (la postazione 9 dei bagnini) attira i fusti palestrati e le belle ragazze in bikini striminziti. La parte di spiaggia in fondo a Rua Farme de Amoedo, il quartiere della vita notturna, è nota per la sua spiaggia gay ed è stata soprannominata Bolsa de Valores – Borsa valori. Il Posto 8 è popolare fra i giovani delle favelas, mentre i surfisti preferiscono il Posto 7. Anche hippy, intellettuali, single e famiglie con bambini hanno il loro tratto di spiaggia preferito.

La vista di Ipanema al tramonto
La vista di Ipanema al tramonto

Rio de Janeiro

Ogni gruppo ha il suo tratto di spiaggia

La spiaggia inizia ad Arpoador, con un piccolo parco e uno scorcio panoramico dal promontorio roccioso, e termina a Leblon, con un altro punto panoramico, un bar e un patio. Per i tramonti migliori cerchi un tavolo al bar sulla spiaggia Caneco do Rei, presso il Posto 12. Ipanema non è solo il nome della spiaggia, ma anche del suo quartiere, in cui potrà trovare i negozi più esclusivi di Rio, i migliori ristoranti e gli hotel di tendenza. I fan del lusso e del design si innamoreranno dell'Hotel Fasano, progettato da Philippe Starck e decorato con l'arredamento modernista di Oscar Niemeyer e Sergio Rodrigues. L'enorme piscina sul tetto offre una vista mozzafiato.

“Per i tramonti migliori cerchi un tavolo al bar sulla spiaggia Caneco do Rei”

Hotel Fasano: piscina con vista

Helô: la ragazza di Ipanema

Un giorno d'estate, sotto il sole tropicale, il compositore Tom Jobim e il poeta Vinicius de Moraes erano seduti come sempre al patio del Bar Veloso, quando videro passare una bellissima ragazza. Proprio lei gli diede l'ispirazione per "The Girl from Ipanema". La voce dolce e sensuale della cantante Astrud Gilberto ha reso questo pezzo il brano di bossa nova più famoso di sempre. Il nome di quella ragazza è Helô Pinheiro e oggi ha quasi 70 anni. Dopo una carriera come modella, ha aperto una boutique di moda mare chiamata Garota de Ipanema, di grande successo ancora oggi.
In molti amano giocare a calcio sulla spiaggia

Crediti fotografici

  • Hotel Fasano: piscina con vista: Bruno Fontoura, 123rf