KLM Royal Dutch Airlines KLM Royal Dutch Airlines
 

I due arcipelaghi di Göteborg

Gli abitanti di Göteborg sono fortunati: vivono a solo 1 ora e mezza da queste splendide isole raggiungibili grazie a un regolare servizio di traghetti che permette di attraversare le acque tra la costa svedese e i due arcipelaghi. Sebbene vengano raggruppati sotto il nome di Arcipelago di Göteborg, ciascun gruppo di isole ha le sue caratteristiche. Scelga tra numerose piacevoli destinazioni e si goda l’aria fresca.

L’arcipelago settentrionale (norra skärgården) è il più accessibile e famoso per le gite in giornata: molti abitanti di Göteborg infatti possiedono un cottage estivo proprio qui. L’arcipelago meridionale (södra skärgården) è molto più tranquillo, rurale e privo di traffico. La maggior parte dei turisti opta per un giro in barca intorno alle isole, ma vale la pena visitare anche le isole stesse, con i loro piacevoli sentieri che conducono verso villaggi e spiagge pittoreschi. Una destinazione perfetta per gli amanti della natura.

Erica sulle rocce dell’arcipelago
Erica sulle rocce dell’arcipelago

Goteborg

Tramonto a Hönö

L’arcipelago settentrionale

Dopo una breve traversata in traghetto da Hisingen a Hönö, Björkö o Öckerö, è possibile raggiungere le isole più piccole mediante un ponte. Con i suoi numerosi hotel, Öckerö è un buon punto di partenza per chi desidera fermarsi diversi giorni sull'arcipelago. La tranquilla Hönö, poco più a sud di Öckerö, è considerata la località più bella; qui troverà soltanto alcuni affittacamere e pub, oltre all’interessante museo del pesce. Per assaggiare prelibatezze locali, si rechi all’Hönökakan, un caffé nel porto di Klåva, dove viene sfornato il soffice e sottile pane da cui questo locale prende il nome.

Halleskär
Styrsö

L’arcipelago meridionale

Le isole dell’arcipelago meridionale si raggiungono in traghetto con partenza da Saltholmen, a soli 10 minuti in tram dal centro di Göteborg. Styrsö vanta una famosa locanda, un’ottima base da cui esplorare l’isola. Per visitare molte località in un giorno, è preferibile prenotare un giro in barca organizzato. Sulle isole a traffico limitato i trasporti sono ridotti, tuttavia i residenti sono noti per le loro soluzioni creative: in passato, le mogli dei pescatori di Köpstadsö aspettavano al porto con una carriola i loro mariti stanchi per portarli a casa in tempo per la cena. Känsö è completamente vietata ai turisti: la ricca flora e fauna dell’isola possono essere ammirate solo dall’acqua.

Maggiori informazioni su Goteborg