KLM Royal Dutch Airlines KLM Royal Dutch Airlines
 

I pub in rovine di Budapest

Gli edifici, con le finestre sbarrate e le facciate sporche, sembrano ormai abbandonati. Ciononostante, la situazione è esattamente all’opposto di come appare: si tratta infatti dei famosi pub in rovine di Budapest. Menti creative hanno trasformato fabbriche, magazzini ed appartamenti fatiscenti in caffé, pub e nightclub unici ed imperdibili.

La maggior parte dei pub in rovine si trova nel quartiere ebraico, diventato sempre più diroccato negli ultimi decenni, con molti edifici e lotti vuoti. All’inizio del 2000, alcuni pionieri decisero di rischiare e costruirono un pub in una zona in cui nessuno voleva vivere. Installarono una pista da ballo e fecero decorare da artisti i muri sgretolati con opere d’arte. Il primo pub in rovine, il Szimpla Kert, aprì i battenti un anno dopo. Fu l’inizio di una nuova tendenza: oggi a Budapest esistono circa 30 locali di questo tipo.

Decorazione artistica a Szimpla Kert
Decorazione artistica a Szimpla Kert

Budapest

Szimpla Kert

Un drink in una vecchia Trabant

Se non si conosce la posizione esatta del primo pub in rovine di Budapest, è facile lasciarselo sfuggire. Fatta eccezione per una piccola insegna gialla, nulla tradisce l’esistenza del Szimpla Kert, uno dei luoghi più speciali della città. Le pareti sono decorate con immagini psichedeliche e le corti coperte ospitano un miscuglio di tavoli e sedie. Non si accontenti di sedersi e rilassarsi, c’è molto altro da vedere: una vasca da bagno segata a metà, ad esempio, oppure una Trabant svuotata. Non manchi di assaggiare il leggendario hamburger Szimpla, che potrà ordinare al bar del piano superiore.

+ Continuare a leggere

Vedere posizione sulla mappa

Szimpla Kert, Kazinczy UT. 14, Budapest, Ungheria

Ballare nella giungla

Uno dei più vivaci pub in rovine di Budapest si trova in un quartiere alla moda, vicino a diversi teatri eleganti. L’affascinante bar Instant occupa un intero stabile, e nonostante ciò riesce a malapena a contenere la folla che attrae. In quello che era una volta un luogo utilizzato per cucinare e dormire, oggi i visitatori possono danzare in mezzo ad una giungla di piante, mobili di seconda mano ed interessanti opere d’arte. Suggerimento: se ha fame, ordini un delizioso hot dog con cipolle presso il carretto situato all’ingresso, che ricorda quelli presenti nelle strade di New York City.

+ Continuare a leggere

Bar Instant

Vedere posizione sulla mappa

Istantant, Nagymező utca 38, Budapest, Ungheria

Panorama eccezionale dal tetto

Terrazza di un negozio socialista

Desidera sorseggiare il suo drink mentre l’ascensore di servizio la accompagna sul tetto? Non è un problema al Corvintető, un nightclub situato in cima ad un negozio socialista. Il piano superiore può essere raggiunto anche utilizzando le scale e, sebbene si tratti di una salita un po’ impegnativa, i colorati graffiti che incontrerà lungo le scale renderanno l’esperienza particolarmente interessante. L’ampia sala da ballo ospita DJ provenienti da tutto il mondo, ma la vera attrazione è la terrazza, dalla quale potrà godere di un panorama spettacolare sulla città, comodamente seduto su una sedia a dondolo.

+ Continuare a leggere

Vedere posizione sulla mappa

Corvintető, Blaha Lujza tér 1-2, Budapest Ungheria