Il suo browser non è aggiornato.
Per utilizzare in modo sicuro tutte le funzioni di KLM.com le consigliamo di aggiornare il suo browser o di utilizzarne un altro. Se continua con questa versione, alcune parti del sito web potrebbero non essere visualizzate o funzionare correttamente. Inoltre, con un browser aggiornato le sue informazioni personali sono più al sicuro.

 

Il Carnevale più grande del mondo

Il Carnevale di Rio de Janeiro è famoso in tutto il mondo. Ogni anno, questo grande ed eccentrico spettacolo ha inizio 40 giorni prima di Pasqua e consiste in 5 giorni di festeggiamenti. Milioni di brasiliani e di turisti da tutto il mondo giungono a Rio per vivere quest’evento speciale. Durante il Carnevale, le strade sono popolate da musica, danza e parate colorate.

Esistono molte storie diverse sulle origini del Carnevale di Rio de Janeiro. La più plausibile spiega che il carnevale deriva dal festival primaverile portoghese "Entrudo", una gioiosa festa in strada in cui i partecipanti, mascherati, si tiravano l’un l’altro acqua, fango e agrumi. Intorno al 1600, i coloni portoghesi introdussero la loro festa in Brasile, dove si trasformò nell’odierno Carnevale.

Festeggi il Carnevale a Rio
Festeggi il Carnevale a Rio

Rio de Janeiro

Musica e danza

Durante il Carnevale, la musica ha un ruolo fondamentale; i danzatori accompagnano le parate a ritmo di samba. Le origini di questa musica risalgono ai migranti che si trasferirono a Rio alla fine del 19° secolo, quando il boom dell’industria del caffè e l’abolizione della schiavitù diedero vita a un grande flusso migratorio. Molti ex schiavi si trasferirono dallo stato di Bahia a Rio de Janeiro, portando le loro danze, musiche e tradizioni locali. Altri elementi colorati, come i carri allegorici e gli abiti esotici, entrarono a far parte del Carnevale più tardi.

I gruppi musicali di strada di Rio

Ogni quartiere di Rio ha uno o più gruppi musicali di strada (blocos) favoriti. La città vanta oltre 300 band e il numero aumenta di anno in anno. Ciascun gruppo è composto da musicisti e ballerini di samba, che presentano canzoni e coreografie inedite. Durante il Carnevale, sfilano e si esibiscono in una postazione fissa della città. Le band più famose e più grandi di Rio sono Cordão do Bola Preta, un gruppo tradizionale che si esibisce nel centro città, e la Banda de Ipanema, che sfila nel quartiere di Ipanema.

Parata della scuola di Samba nel Sambódromo

La parata nel Sambodromo

Il culmine del Carnevale di Rio de Janeiro è la parata nel Sambodromo, stadio appositamente costruito. Le scuole di samba di Rio preparano il loro show per mesi, coinvolgendo da 2500 a 5000 partecipanti. Ciascuna scuola ha il suo tema, rappresentato in ogni dettaglio, come negli esotici costumi cuciti a mano. La giuria attribuisce punteggi alle parate, che iniziano di sera e terminano all’alba, e alla fine premia la scuola migliore, i carri più belli e la regina del samba. I biglietti per questo evento si esauriscono in fretta: prenoti presto.

Il Sambódromo affollato

Crediti fotografici

  • Parata della scuola di Samba nel Sambódromo: Celso Pupo, Shutterstock
  • Il Sambódromo affollato: Migel, Shutterstock