Il suo browser non è aggiornato.
Per utilizzare in modo sicuro tutte le funzioni di KLM.com le consigliamo di aggiornare il suo browser o di utilizzarne un altro. Se continua con questa versione, alcune parti del sito web potrebbero non essere visualizzate o funzionare correttamente. Inoltre, con un browser aggiornato le sue informazioni personali sono più al sicuro.

 

La spiaggia più famosa al mondo: Copacabana

Copacabana è senza dubbio la spiaggia più famosa al mondo con il suo lungomare progettato dall’architetto brasiliano Roberto Burle Marx. Fred e Ginger danzarono al Copacabana Palace Hotel, frequentato tra l’altro da celebrità come Marlene Dietrich e Lady Diana. La spiaggia lungo la baia a forma di mezzaluna è profonda decine di metri e si trova in uno splendido scenario, tra rocce e palme ondeggianti, dove c’è sempre molto movimento, dall’alba fino a oltre il tramonto.

L’elegante Palace Hotel "Copa, Co-pa-ca-baaa-na" in stile art déco, ispirò Barry Manilow per la sua hit internazionale degli anni ’70. Nonostante il titolo, la canzone non parla di una spiaggia o di un hotel, ma di un nightclub ("il posto più in voga a nord de L’Avana"). Eppure, l’idea della canzone nacque qui, dopo un’animata discussione nel bar dell’hotel sul fatto che vi fosse già o meno una canzone con quel titolo. Il Copacabana Palace Hotel è stato ristrutturato di recente e il quartiere circostante ha recuperato il suo antico splendore.

La spiaggia di Copacabana al tramonto
La spiaggia di Copacabana al tramonto

Rio de Janeiro

Il marciapiede a onde in marmo bianco e nero

Un bagno in mare

Copacabana è facilmente raggiungibile con la metropolitana. Scenda alla stazione Siqueira Campos, nel cuore del quartiere, a soli 4 isolati dalla spiaggia. Il primo chilometro di spiaggia, Praia do Leme, è molto tranquillo. Dal lussuoso Hotel Windsor Atlantica le guardie di sicurezza sorvegliano la spiaggia, visto che nuotare qui può essere pericoloso: le onde sono forti, il fondale marino scosceso e le correnti spesso insidiose, ma sguazzare è comunque divertente e rinfrescante.

La pittoresca Praia de Copacabana

Copacabana si trova su molte cartoline: soprattutto per la sua spiaggia e per il favoloso motivo del lungomare. Giorno dopo giorno, migliaia di carioca e turisti passeggiano e corrono lungo il famoso marciapiede mosaicato a onde in marmo bianco e nero, progettato da Roberto Burle Marx. La spiaggia è l’ideale per prendere il sole, giocare a footvolley e fare nuove conoscenze. I bar sulla spiaggia vendono noci di cocco fresche, birra Brahma ghiacciata e caipirinha preparata sul momento. Durante il giorno, gli abitanti e i turisti si riuniscono sul lungomare per fare acquisti e per mangiare, mentre dopo il tramonto, si scatenano nelle discoteche più in voga a sud de L’Avana. La vita è splendida a Copacabana.

“Bar sulla spiaggia: noci di cocco fresche, birre Brahma ghiacciate e caipirinha appena fatta.”