KLM Royal Dutch Airlines KLM Royal Dutch Airlines
 

Vintage a Latinerkvarteret

L'affascinante quartiere di Latinerkvarteret deve il suo nome all'università che ha da secoli sede in questo luogo. Sebbene il nome faccia pensare al Quartiere Latino di Parigi, questa zona nascosta nel centro di Copenhagen possiede una personalità tutta sua. Oltre agli edifici universitari, il Latinerkvarteret vanta negozi di dischi di tendenza, eccentrici negozi di fumetti e molte boutique con articoli di seconda mano.

Latinerkvarteret si trova tra le vivaci piazze Frue Plads e Gråbrødretorv. Al giorno d'oggi, non è facile trovare tracce del suo passato come uno dei quartieri più poveri di Copenhagen. I danesi amanti della moda vengono qui per scovare indumenti stravaganti nelle boutique degli stilisti danesi e negozi di abbigliamento alla moda specializzati in marchi vintage. Dopo la caccia agli abiti, si rechi con i suoi acquisti presso uno dei tanti accoglienti caffè, per godersi un po’ di calma e tranquillità.

Un giardino cittadino nel Latiner Kvarteret
Un giardino cittadino nel Latiner Kvarteret

Copenhagen

Alla ricerca di tesori vintage

Il luogo migliore dove iniziare un pomeriggio di shopping è il Time's Up a Krystalgade. Dietro a questo negozio di articoli vintage lavora una squadra di esperti appassionati di moda che selezionano solo i capi più esclusivi. Qui potrà trovare appesi capolavori di grandi stilisti, proprio accanto agli articoli meno conosciuti. Lungo le pareti troverà la collezione di scarpe vintage più ricca di tutta Copenhagen. Tacchi a spillo di Prada, un classico trench o un vestito da cocktail degli anni ’50: possiamo senza dubbio definire questo negozio la mecca del vintage.

A breve distanza, potrà trovare copricapi esclusivi all’FN92 Vintage di Larsbjørnsstræde. Pauli Tvilling, il proprietario, ha raccolto una splendida collezione di abiti e accessori, tra cui borse. I cappelli sono particolarmente degni di nota; il più antico è uno stravagante copricapo di perle nere che risale al 1890. Un altro articolo straordinario è il velo da sposa ricamato con pizzo e completo di diadema, che risale al 1920. I cappelli si possono provare, pertanto non si lasci scappare l'opportunità di indossare un grazioso copricapo in piume del 1930, oppure opti per lo stravagante look anni ’70.

Nella stessa via troverà Carmen & Fantasio, uno dei più antichi e bei negozi vintage della città. Nonostante il negozio si trovi in una piccola cantina, offre un'ampia gamma di prodotti. Qui potrà trovare molte occasioni per uomo e donna, in stile anni ’70 ed ’80, tra cui sgargianti occhiali da sole, giubbotti di pelle, scarpette rosso fuoco e camicie floreali in quantità. La collezione presenta moltissimi articoli divertenti e sorprendenti, in grado di ravvivare qualsiasi guardaroba.

Il più antico ristorante di Copenhagen

Si rilassi

Lo shopping fa crescere l'appetito. Per fortuna, a Latinerkvarteret vi sono molti ristoranti e caffè accoglienti. Al Det Lille Apotek, il più antico ristorante di Copenhagen, potrà gustare un delizioso pasto a base di piatti della tradizione danese. Hans Christian Andersen era un fan di questo luogo e vi si recava spesso. Assaggi la bistecca di maiale con cavolini di Bruxelles, cavolo rosso e pane nero. Per un drink, si rechi al moderno caffè Dalle Valle sulla Frue Plads. Oltre all'ottimo caffè, il locale offre gustosissimi succhi freschi, tra cui il succo a base di fragola con menta e lime.