Il suo browser non è aggiornato.
Per utilizzare in modo sicuro tutte le funzioni di KLM.com le consigliamo di aggiornare il suo browser o di utilizzarne un altro. Se continua con questa versione, alcune parti del sito web potrebbero non essere visualizzate o funzionare correttamente. Inoltre, con un browser aggiornato le sue informazioni personali sono più al sicuro.

Blue Lagoon a Coron Island, vicino a Manila
 

Informazioni pratiche su Manila

Come orientarsi in città

Le strade di Manila sono note per il pesante smog e la congestione del traffico, soprattutto nelle ore di punta. Il trasporto pubblico è frequente e poco costoso, e include il sistema di metropolitana leggera sopraelevata (LRT) e il Metrostar, che ha contribuito ad alleviare alcuni problemi di congestione, ma il trasporto pubblico nelle Filippine può anche risultare pericoloso e i viaggiatori sono invitati alla cautela. Il sistema di metropolitana leggera sopraelevata, viaggiando al di sopra della caotica viabilità, è una buona opzione in quanto è veloce, pulita ed efficiente, anche se molto affollata durante l'ora di punta serale. Completano i servizi di trasporto della città numerose compagnie di autobus, insieme ai "jeepneys" locali (minibus dai colori vivaci), che possono essere fermati ovunque. Autobus e jeepneys sono la forma più conveniente di trasporto per i settori non coperti dalla LRT. Anche i taxi sono poco costosi e convenienti, ma si consiglia di accordarsi sempre sul prezzo prima di partire. Vi sono anche le calesas, carrozze trainate da cavalli, utilizzate dai turisti per brevi tragitti, e dei taxi triciclo a pedali che è possibile noleggiare.

Orario

GMT +8.

Elettricità

La corrente elettrica è di 220 volt, 60Hz. Sono in uso spine bipolari con lame piatte e bipolari rotonde.

Valuta

La valuta delle Filippine è il Peso (PHP), suddiviso in 100 centavos. Le principali carte di credito sono largamente accettate nelle città e nelle zone turistiche. Gli sportelli bancomat sono disponibili nelle città principali. I dollari USA sono la valuta più semplice da cambiare e sono ampiamente accettati a Manila e nelle aree turistiche; in alternativa, euro e sterline inglesi possono essere cambiati presso banche e hotel. Le banche sono aperte tra le 9:00 e le 15:00 da lunedì a venerdì, mentre gli sportelli bancomat sono aperti 24 ore su 24. Quando si viaggia al di fuori dei centri principali, è consigliabile munirsi di pesos.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per le Filippine è +63. I centri maggiori e le zone turistiche sono coperti da reti di telefonia mobile GSM 900 e 1800, con parziale copertura 3G. Gli internet café sono diffusi nelle principali città e aree turistiche.

Numero di emergenza

Emergenze: 117 (Polizia) o 112/911 da telefoni cellulari.

Documenti di viaggio e salute

Tutto sui documenti di viaggio

Tutto sulla salute e sui Servizi Sanitari di KLM

Festività

Clima

Aeroporto Internazionale Ninoy Aquino

www.miaa.gov.ph

Arrivare alla città

Nelle vicinanze dell'aeroporto, presso Baclaran, si trova la stazione Metro-Rail Transit, i cui treni passano regolarmente; una navetta effettua il collegamento tra l'aeroporto e la stazione. È inoltre presente un servizio autobus cittadino che parte dall'esterno delle aree Arrivi dei Terminal 1 e 2.

Noleggio auto

In aeroporto il noleggio auto si effettua presso i banchi Europcar, Avis, Hertz e National, tra gli altri.

Taxi in aeroporto

I taxi gialli dotati di tassametro partono dai posteggi all'esterno di ciascun terminal.

Trasferimento tra terminal

Un bus navetta gratuito è a disposizione dei passeggeri con voli di coincidenza tra i terminal; negli altri casi, l'utilizzo della navetta HMG è a pagamento.

Strutture

L'aeroporto di Manila dispone di servizi passeggeri quali negozi, ristoranti e bar, bancomat, banche con cambio valuta, deposito bagagli e servizi postali.

Parcheggio

Il parcheggio a sosta breve si trova davanti ai Terminal 1 e 2 dei voli internazionali. Il parcheggio a sosta lunga è disponibile davanti al terminal dei voli nazionali.

Internet

In aeroporto è disponibile l'accesso wifi gratuito.