KLM Royal Dutch Airlines KLM Royal Dutch Airlines
 

Informazioni pratiche su Praga

Come orientarsi in città

Praga ha un sistema di trasporto pubblico efficiente ed economico costituito da una rete integrata di autobus, tram, metropolitana e una funicolare situata sulla collina di Petrin. Il centro storico è circoscritto e solo pedonale, ma i tram offrono un modo economico di visitare il resto della città, e la metropolitana ha numerose stazioni che attraversano il centro. Le linee del tram si incrociano in centro e sono il modo migliore per muoversi, dopo la metropolitana. È meglio utilizzare gli autobus raramente, in quanto tendono a operare al di fuori del centro e a essere più irregolari. Dopo la mezzanotte tram e autobus offrono un servizio limitato, di solito ogni ora. I biglietti sono validi su tutti i mezzi di trasporto pubblico, ma devono essere acquistati in anticipo e convalidati prima di ogni viaggio. Si consiglia di prenotare i taxi per telefono e chiedere una ricevuta della tariffa prima di partire. L'uso dell'auto è costoso e inutile, poiché gran parte della città è pedonale; inoltre, il parcheggio rappresenta un problema serio e i furti di veicoli sono diffusi.

Orario

GMT +1 (GMT +2 dall’ultima domenica di marzo all’ultima domenica di ottobre).

Elettricità

La corrente elettrica è di 230 volt, 50Hz. Sono in uso spine bipolari rotonde con foro per uno spinotto maschio di presa a terra. Le spine europee standard bipolari possono essere utilizzate nella maggior parte delle prese.

Valuta

La valuta ufficiale è la Corona ceca, conosciuta localmente come Koruna (CZK), suddivisa in 100 haler. Sono accettate molte delle principali carte di credito, tra cui American Express, Diners Club, Visa e MasterCard, ma se si viaggia al di fuori di Praga e dei principali centri turistici è meglio avere contanti a portata di mano. Il cambio di valuta può essere effettuato presso banche, uffici di cambio e presso alcuni hotel, dove però le commissioni sono più elevate. Le banche sono chiuse nel fine settimana. Gli sportelli bancomat sono diffusi a Praga e rappresentano probabilmente il modo migliore per ottenere valuta locale a un tasso favorevole. La Repubblica Ceca offre ancora tariffe convenienti rispetto al resto d'Europa, anche se il divario si sta riducendo.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per la Repubblica Ceca è +420. Acquistare una carta SIM prepagata locale è un'ottima soluzione economica per usare il telefono, poiché il roaming internazionale può essere costoso e telefonare all'estero dagli hotel comporta elevati costi aggiuntivi. Molti bar, ristoranti, hotel e centri commerciali offrono l'accesso Wi-Fi gratuito.

Numero di emergenza

112 (Numero generale per le emergenze); 158 (Polizia); 155 (Ambulanze)

Documenti di viaggio e salute

Tutto sui documenti di viaggio

Tutto sulla salute e sui Servizi Sanitari di KLM

Festività

Clima

Aeroporto Václav Havel di Praga

www.prg.aero

Arrivare alla città

Le navette minibus operano regolarmente per il centro e possono lasciare i passeggeri presso gli hotel distribuiti in tutta la città. L'Airport Express fornisce il trasporto più veloce per la stazione ferroviaria. Gli autobus pubblici effettuano servizi regolari per tutte le zone di Praga e partono di fronte alla hall Arrivi. Le tariffe del trasporto pubblico sono basate sulla durata del viaggio.

Noleggio auto

In aeroporto sono presenti le più importanti agenzie di autonoleggio, tra cui Avis, Europcar, Hertz e Sixt.

Taxi in aeroporto

I posteggi dei taxi si trovano all'esterno della hall Arrivi. Il transfer in taxi per il centro città impiega circa 30 minuti. Si consiglia ai viaggiatori di concordare la tariffa in anticipo con il conducente, poiché molti taxi con licenza sono sprovvisti di tassametro.

Trasferimento tra terminal

I terminal sono collegati.

Strutture

Nel Terminal principale si trovano vari bar, caffè e ristoranti. Disponibili anche uffici di cambio, sportelli bancomat e una banca. Entrambi i terminal sono dotati di Wi-Fi, mentre sono disponibili su noleggio sale per conferenze e riunioni.

Parcheggio

I primi 15 minuti di parcheggio presso l'aeroporto sono gratuiti ed è possibile usufruirne solo una volta ogni 24 ore. Per i parcheggi di durata superiore a 15 minuti, il costo è di 100 CZK per i primi 16-30 minuti, con un sovrapprezzo di 100 CZK per ogni intervallo di 30 minuti iniziato.

Internet

Disponibilità di Wi-Fi gratuito.