KLM Royal Dutch Airlines KLM Royal Dutch Airlines
Giardini Frederiksborg, Copenhagen
 

Informazioni pratiche su Copenhagen

Come orientarsi in città

Il trasporto pubblico di Copenaghen è eccezionalmente sicuro, affidabile, pulito ed economico. I servizi di metropolitana, autobus e ferroviario della città e dei dintorni operano su un sistema a tariffa unica, con biglietti validi per tutti i tipi di trasporto senza alcun costo aggiuntivo per il transfer. Le corse degli autobus sono frequenti dalle 5:00 all'1:00; dopo gli orari diurni, sono operativi autobus notturni. Le corse della metro si dirigono dalla stazione di Vanlose a Lergravsparken in East Amager, a Ørestad in West Amager e a Frederiksberg, e sono in funzione 24 ore al giorno e 7 giorni su 7. Una delle modalità di trasporto preferite da residenti e visitatori è la bicicletta, e Copenaghen è fornita di piste ciclabili e percorsi lungo le strade principali. Copenaghen ha un ottimo servizio di taxi con licenza. In centro città solitamente il traffico è congestionato e una macchina può essere uno svantaggio piuttosto che un vantaggio.

Orario

GMT +1 (GMT +2 dall'ultima domenica di marzo all'ultima domenica di ottobre).

Elettricità

La corrente elettrica è di 230 volt, 50Hz. Sono in uso spine bipolari rotonde del tipo europeo.

Valuta

La valuta danese è la Corona danese o Krone (DKK), suddivisa in 100 øre. Gli sportelli bancomat sono diffusi in tutto il Paese e sono accettate tutte le principali carte di credito, soprattutto Visa. La maggior parte delle banche è chiusa nei fine settimana, ma a Copenaghen ci sono molti uffici di cambio, aperti 7 giorni su 7 fino a tarda notte.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per la Danimarca è +45.

Numero di emergenza

112 (Numero generale per le emergenze)

Documenti di viaggio e salute

Tutto sui documenti di viaggio

Tutto sulla salute e sui Servizi Sanitari di KLM

Festività

Clima

Aeroporto Internazionale di Copenaghen

www.cph.dk

Arrivare alla città

Il trasferimento dall'aeroporto per il centro della città di Copenaghen (e viceversa) è effettuabile tramite autobus, treni e taxi. Nel Terminal 3 sono disponibili biglietti metro e ferroviari presso la biglietteria situata al di sopra della stazione. La metropolitana opera con una frequenza che va da quattro a sei minuti durante il giorno e da 15 a 20 minuti di notte. I taxi possono essere reperiti al di fuori dell'area Arrivi. È accettato il pagamento con carta di credito.

Noleggio auto

Tra le compagnie di autonoleggio presenti in aeroporto ci sono Europcar, Hertz, Budget, Enterprise e Avis.

Taxi in aeroporto

I taxi prelevano i passeggeri all'esterno del Terminal 3. Le zone di fermata si trovano al di fuori dei Terminal 2 e 3. È accettato il pagamento in contanti o con carta di credito e i tassisti si aspettano che venga lasciata una mancia. Sono anche presenti taxi danesi prenotati appositamente per andare in Svezia.

Trasferimento tra terminal

Il terminal bus collega il parcheggio P1 ai Terminal 2 e 3, alla stazione ferroviaria nel Terminal 3 e ai parcheggi P15 e P17.

Strutture

Tutti i terminal hanno banche, bar, ristoranti e sale riunioni. È presente anche un'ampia varietà di negozi, che vanno da boutique di marchi di moda a rivenditori Lego.

Parcheggio

Presso l'Aeroporto Internazionale di Copenaghen si trovano numerose aree di parcheggio, con tariffe più alte in quelle più vicine ai terminal.

Internet

È disponibile la connessione Wi-Fi veloce gratuita.