KLM Royal Dutch Airlines KLM Royal Dutch Airlines
Porto colorato di Nizza
 

Informazioni pratiche su Nizza

Come orientarsi in città

Il centro di Nizza è abbastanza piccolo da visitare a piedi. Gli autobus e i tram sono i mezzi principali di trasporto pubblico e coprono la maggior parte della città fino a mezzanotte. I taxi non sono un mezzo di trasporto diffuso, perché richiedono sovrapprezzi ai turisti e sono difficili da fermare. Dalla stazione ferroviaria centrale i pendolari si dirigono verso le altre città della Riviera come Antibes, Cannes, Monaco e altre ancora.

Orario

GMT +1 (GMT +2 dall’ultima domenica di marzo all’ultima domenica di ottobre).

Elettricità

La corrente elettrica è di 230 volt, 50Hz. Le spine standard sono del tipo europeo bipolare.

Valuta

La valuta ufficiale della Francia è l'Euro (EUR). La valuta può essere cambiata presso banche, uffici di cambio e alcuni grandi alberghi, anche se presso gli sportelli bancomat si ottengono migliori tassi di cambio. Le principali carte di credito sono ampiamente accettate, in particolare nelle maggiori destinazioni turistiche. La valuta straniera non è accettata.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per la Francia è +33. Quasi tutti i telefoni accettano carte telefoniche, acquistabili presso le edicole. In Francia è possibile utilizzare i telefoni cellulari, ma assicuratevi di controllare i costi del roaming prima di mettervi in viaggio. Spesso è più conveniente acquistare una carta SIM locale da fornitori come Orange o Bouygues. L'accesso Wi-Fi gratuito è disponibile presso la maggior parte di hotel, bar, ristoranti e locali simili.

Numero di emergenza

112 (Numero generale per le emergenze)

Documenti di viaggio e salute

Tutto sui documenti di viaggio

Tutto sulla salute e sui Servizi Sanitari di KLM

Festività

Clima

Aeroporto di Nizza Costa Azzurra

www.nice.aeroport.fr

Arrivare alla città

Gli autobus servono regolarmente centinaia di destinazioni tra Marsiglia e Genova, e gli autobus 98 e 99 partono per Nizza ogni 20-30 minuti. L'autobus n. 98 collega entrambi i terminal al centro di Nizza, mentre l'autobus n. 99 serve la stazione ferroviaria, sempre da entrambi i terminal. I treni TER e SNCF operano da Nizza verso Cannes e la maggior parte delle altre città principali, con stazioni situate a poco più di 1,5 km dall'aeroporto.

Noleggio auto

Nell'area Arrivi dell'aeroporto sono presenti tutte le maggiori agenzie di autonoleggio, tra cui Europcar, Hertz e Budget.

Taxi in aeroporto

I taxi con tassametro sono disponibili all'esterno di entrambi i terminal, e la tariffa media per Nizza è di €23-31 durante il giorno e €28-33 di notte.

Trasferimento tra terminal

I due terminal sono collegati da un bus navetta gratuito che parte ogni 5-10 minuti dalle 4:30 alle 00:30, ma durante le ore non coperte dalla navetta sono facilmente raggiungibili a piedi.

Strutture

Vi sono vari ristoranti, bar e negozi, banche e servizi di cambio in entrambi i terminal. Altri servizi includono presidi sanitari, lounge VIP, sale di preghiera, punti di incontro e un centro business con sale riunioni e servizi internet. I servizi per disabili sono di buon livello; si consiglia ai passeggeri con esigenze particolari di contattare la propria compagnia aerea in anticipo. Sono disponibili servizi di plastificazione di sicurezza, facchinaggio e deposito bagagli.

Parcheggio

Disponibilità di parcheggio a breve e a lunga sosta presso entrambi i terminal. Il P9 è il più economico, mentre P2 e P3 sono più vicini ai terminal e costano circa il doppio. Nelle aree G1 e G2 c'è disponibilità di parcheggio con misure di sicurezza addizionali e nell'area P8 un parcheggio a lunga sosta, servito da un bus navetta gratuito.

Internet

È disponibile l'accesso Wi-Fi gratuito. Sono inoltre disponibili postazioni internet con tariffa a consumo.