Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Castello Dunnottar, vicino Aberdeen
 

Informazioni pratiche su Aberdeen

Come orientarsi in città

Come altre località scozzesi, la città di Aberdeen è piuttosto circoscritta, per cui il centro è comodamente visitabile a piedi. Tuttavia, in caso di spostamenti più lunghi verso la periferia, molti visitatori scelgono di avvalersi del sistema di autobus cittadino, gestito da First Aberdeen. I biglietti, sia di sola andata che giornalieri, si acquistano a bordo dal conducente (si noti che i conducenti non danno resto). È possibile spostarsi anche in taxi, ampiamente disponibili nei tanti punti di sosta ad essi riservati in città o via telefono e, anche se costosi, sono il miglior mezzo di trasporto di sera, quando gli autobus sono meno frequenti.

Orario

GMT (GMT +1 dall’ultima domenica di marzo al sabato prima dell’ultima domenica di ottobre)

Elettricità

La corrente elettrica nel Regno Unito è di 230 volt, 50Hz. Sono in uso spine tripolari piatte.

Valuta

La valuta è la Sterlina inglese (GBP), suddivisa in 100 pence. Sportelli bancomat sono presenti in tutte le città e le carte Visa, MasterCard e American Express sono accettate ovunque; si consiglia ai visitatori in possesso di altri tipi di carte di verificarne l'accettazione con le società emittenti. Il cambio valuta è effettuabile presso gli uffici di cambio e i principali hotel, ma i tassi migliori sono offerti dalle banche.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per il Regno Unito è +44. La copertura cellulare è ampia, con reti GSM 1800, che possono non essere compatibili con alcuni cellulari USA dual band. Gli internet café sono presenti nelle città principali, presso le stazioni ferroviarie e gli aeroporti, con ampia diffusione della connessione wifi.

Numero di emergenza

Emergenze: 999/112

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

Clima

Aeroporto di Aberdeen

www.aberdeenairport.com

Arrivare alla città

I servizi ferroviari per Aberdeen e Inverness partono dalla stazione locale di Dyce, situata a pochi minuti di taxi dall'aeroporto. La stazione principale, che collega ogni località in Scozia e Inghilterra, è ubicata nel centro di Aberdeen. Dall'aeroporto al centro della città si effettuano regolari servizi di autobus, con un tempo di percorrenza di circa 30 minuti. La frequenza di tali servizi è ridotta durante i weekend.

Noleggio auto

Le compagnie di autonoleggio presenti in aeroporto comprendono Avis, Europcar, Hertz e National/Alamo.

Taxi in aeroporto

All'esterno del terminal si trova l'area dei Comcab taxi, con personale dedicato all'assistenza. I taxi possono essere prenotati in anticipo tramite il sito web Comcab o l'ufficio prenotazioni Comcab ubicato all'ingresso del terminal, sulla destra. Il tempo di percorrenza per il centro cittadino è di circa 25 minuti con traffico moderato e il costo è approssimativamente pari a £16.

Strutture

I servizi includono un deposito bagagli, un ufficio di cambio, un negozio duty-free, bar, servizi business, un'area giochi per bambini e diversi ristoranti. La Servisair Executive Lounge si trova al primo piano, dopo la postazione dei controlli di sicurezza, e può essere prenotata in anticipo online. Sono presenti altre lounge aeroportuali, tra cui la British Airways Terraces Lounge e la Eastern Airways Lounge, che si trova nei pressi del Gate 10. Vi sono numerosi internet café in tutto l'aeroporto.

Parcheggio

Presso l'aeroporto di Aberdeen è presente un parcheggio a sosta breve, a pochi passi dal terminal. Il parcheggio a sosta lunga dell'aeroporto di Aberdeen è collegato al terminal da un servizio navetta gratuito e prevede una permanenza minima di due giorni.

Internet

In tutto l'aeroporto è disponibile il wifi gratuito.