KLM Royal Dutch Airlines KLM Royal Dutch Airlines
Queen Victoria Street, Leeds
 

Informazioni pratiche su Leeds

Come orientarsi in città

Leeds ha un buon sistema di autobus che serve la città e gran parte del West Yorkshire. I viaggiatori possono usufruire di pass giornalieri, acquistabili a bordo. Il Leeds CityBus gira intorno al centro della città, passando ogni 6-7 minuti. Si tratta di un modo di visitare la città e i luoghi di interesse lento ma scenografico, con il sistema “sali e scendi a qualsiasi fermata” a £1 a corsa. Per i visitatori che soggiornano nel centro della città, il modo più semplice per spostarsi a Leeds è a piedi. Il centro di Leeds è in gran parte pedonale, il che rende l'utilizzo dell'auto impraticabile. Disponibili anche i taxi, più economici se prenotati in anticipo rispetto ai taxi bianchi e neri che si possono fermare per strada. Disponibili anche Uber e altri servizi taxi simili basati su app.

Orario

GMT (GMT +1 dall’ultima domenica di marzo all’ultima domenica di ottobre).

Elettricità

La corrente elettrica nel Regno Unito è di 240 volt, 50Hz. Sono in uso spine tripolari piatte.

Valuta

La valuta è la Sterlina inglese (GBP), suddivisa in 100 pence. Sportelli bancomat sono presenti in quasi tutte le città e le carte Visa, MasterCard e American Express sono ampiamente accettate; si consiglia ai visitatori in possesso di altri tipi di carte di verificarne in anticipo l'accettazione con le società emittenti. Il cambio valuta è effettuabile presso gli uffici di cambio e i principali hotel, ma i tassi migliori sono offerti dalle banche.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per il Regno Unito è +44. La copertura della rete mobile è ampia e l'accesso Wi-Fi gratuito è disponibile presso i pub e bar.

Numero di emergenza

999/112 (Numero generale per le emergenze)

Documenti di viaggio e salute

Tutto sui documenti di viaggio

Tutto sulla salute e sui Servizi Sanitari di KLM

Festività

Clima

Aeroporto Internazionale di Leeds Bradford

www.lbia.co.uk

Arrivare alla città

Il servizio autobus opera con frequenza dall'aeroporto alle stazioni ferroviarie e degli autobus dei centri cittadini di Leeds e Bradford. I servizi di autobus collegano l'aeroporto alla stazione ferroviaria Leeds City Rail Station, da dove è possibile partire per tutte le destinazioni del Regno Unito. Disponibili anche taxi e servizi taxi basati su app mobile.

Noleggio auto

Le agenzie Avis, Europcar e Hertz sono presenti presso gli Arrivi internazionali.

Taxi in aeroporto

I taxi Arrow Cars sono reperibili presso i posteggi dedicati dell'aeroporto, all'esterno del terminal.

Strutture

I servizi in aeroporto includono banche, sportelli bancomat, uffici di cambio e uno sportello di informazioni turistiche. Vi sono anche negozi, bar e ristoranti. La Yorkshire Premier Lounge al primo piano dell'area Partenze offre un servizio completo di bar, quotidiani gratuiti, accesso Wi-Fi e telefoni. L'ingresso alla lounge è consentito mediante iscrizione o versamento di una quota una tantum di £21. I servizi per disabili sono di buon livello; si consiglia ai passeggeri con esigenze particolari di contattare la propria compagnia aerea in anticipo.

Parcheggio

Disponibilità di parcheggio a breve e a lunga sosta. Il parcheggio si può prenotare in anticipo sul sito web dell'aeroporto. Un servizio navetta gratuito opera tra il parcheggio auto a sosta lunga e l'edificio del terminal, 24 ore su 24. Si consiglia di calcolare il tempo necessario per parcheggiare e raggiungere il terminal.

Internet

Il servizio Wi-Fi gratuito è disponibile all'interno del terminal.