Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

L’imponente Harbour Bridge al tramonto, Sydney
 

Informazioni pratiche su Sydney

Come orientarsi in città

Sydney ha una buona rete di autobus, treni e traghetti, che permette di visitare in maniera semplice la città e i dintorni. Gli autobus sono il mezzo di trasporto pubblico più esteso ed economico, ma gli ingorghi del traffico possono rallentarne il servizio. Ci sono anche diversi autobus Explorer turistici con cui è possibile visitare le principali attrazioni turistiche e le spiagge circostanti. Il circuito cittadino della metropolitana è il modo più veloce di muoversi, ma molte delle zone turistiche, tra cui Darling Harbour, Bondi Beach e Manly, possono essere raggiunte solo attraverso ulteriori collegamenti in traghetto o in autobus. Il mezzo più piacevole per spostarsi è il traghetto, il cui principale capolinea è Circular Quay. Sono inoltre disponibili una monorotaia che collega in 10 minuti il centro della città a Darling Harbour e ritorno, e il sistema di "tram" Light Rail Metro tra la Stazione Centrale e Wentworth Park a Pyrmont. In più, ci sono numerosi taxi con tassametro abbastanza economici. Noleggiare un'auto per brevi soggiorni non è raccomandato a causa della pesante congestione (nelle ore di punta) e del parcheggio limitato nel centro della città.

Orario

GMT +10 (GMT +11 dalla prima domenica di ottobre alla prima domenica di aprile).

Elettricità

La corrente elettrica in Australia è di 240/250 volt, 50Hz. Si utilizzano spine tripolari a spinotti piatti, che sono però diverse da quelle utilizzate in altri Paesi, quindi in genere si richiede un adattatore.

Valuta

La valuta è il Dollaro australiano (AUD), suddiviso in 100 centesimi. Le carte di credito sono ampiamente accettate e gli sportelli bancomat sono disponibili in tutto il Paese. Banche e uffici di cambio accettano la maggior parte delle valute estere. Le banche sono aperte dalle 9:30 alle 16:00 da lunedì a giovedì, e dalle 9:30 alle 17:00 il venerdì, ma alcune offrono orari prolungati e l'apertura il sabato mattina.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per l'Australia è +61. Le società di telefonia mobile australiane operano su reti GSM, quindi alcuni telefoni cellulari esteri potrebbero non essere compatibili con le reti locali. È possibile noleggiare telefoni cellulari e gli internet café sono ampiamente diffusi.

Numero di emergenza

Emergenze: 000 (112 da telefoni cellulari)

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

Clima

Aeroporto Kingsford Smith (Sydney)

www.sydneyairport.com.au

Arrivare alla città

L'Airport Rail Link è il modo più comodo e veloce per raggiungere il centro città e la periferia. I treni partono ogni 10 minuti, raggiungendo in 13 minuti il centro cittadino, da cui è possibile effettuare il collegamento con tutti i servizi extraurbani. Presso l'aeroporto sono presenti due stazioni ferroviarie, una ubicata direttamente sotto il Terminal 1, e l'altra tra il Terminal 2 e il Terminal 3. L'autobus pubblico n. 400 opera tra l'aeroporto e Bondi Junction. Alcune aziende mettono a disposizione bus navetta diretti da e per l'aeroporto, da prenotare in anticipo; sono inoltre disponibili servizi di transfer offerti dagli hotel.

Noleggio auto

In aeroporto sono rappresentate tutte le maggiori agenzie di autonoleggio.

Taxi in aeroporto

All'esterno dei terminal si trovano posteggi taxi autorizzati, da cui partono taxi standard e maxi taxi (per gruppi).

Trasferimento tra terminal

La navetta ferroviaria Airport Rail Link collega il terminal internazionale (T1) con quelli nazionali (T2 e T3), e il T-Bus offre partenze frequenti tra T1 e T2. I terminal dei voli nazionali sono a pochi passi l'uno dall'altro.

Strutture

In tutti i terminal si trova una vasta gamma di negozi, bar e ristoranti, nonché servizi docce, postazioni internet, aree riservate ai fumatori, servizi noleggio di telefoni cellulari e negozi duty-free. Sportelli bancomat e di cambio valuta sono presenti in tutto l'aeroporto. Presso il Terminal 1 sono inoltre disponibili servizi medici e un deposito bagagli. I servizi business nei Terminal 1 e 2 offrono sale riunioni, fax e internet.

Parcheggio

Entrambi i terminal nazionale e internazionale hanno aree di parcheggio facilmente accessibili. Sono disponibili tariffe scontate sulle prenotazioni del parcheggio effettuate on line.

Internet

Il servizio di wifi gratuito è disponibile ovunque presso i terminal 1 e 2.