KLM Royal Dutch Airlines KLM Royal Dutch Airlines
Quito con il vulcano Cotopaxi
 

Informazioni pratiche su Quito

Come orientarsi in città

Muoversi a Quito è semplice e molto conveniente. La città, lunga e stretta, è servita da tre tipi di autobus. Filobus elettrici ecocompatibili, chiamati "troles", seguono due linee nord-sud. I taxi sono numerosi ed economici.

Orario

GMT -5

Elettricità

La corrente elettrica è di 120 volt, 60Hz. Sono in uso spine bipolari piatte.

Valuta

La valuta ufficiale dell'Ecuador è il Dollaro statunitense (USD). Si raccomanda ai viaggiatori di portare con sé contanti in dollari statunitensi, poiché è difficile cambiare altre valute estere al di fuori di Quito, Guayaquil e Cuenca. Fuori dalle città principali, per il cambio si accettano più facilmente banconote di piccolo taglio in buone condizioni. Nei centri maggiori è possibile cambiare valuta presso le banche e gli uffici di cambio (casas de cambio), con commissioni variabili. Sportelli bancomat sono presenti nelle città, mentre le principali carte di credito sono accettate nelle zone turistiche e nei grandi alberghi, sebbene possa essere applicata una commissione del 6-8%.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per l'Ecuador è +593. Molti hotel, bar e ristoranti offrono accesso Wi-Fi gratuito. I costi del roaming internazionale possono essere piuttosto elevati: un'opzione più economica è acquistare una carta SIM prepagata locale.

Numero di emergenza

101 (Polizia); 131 (Emergenze mediche)

Documenti di viaggio e salute

Tutto sui documenti di viaggio

Tutto sulla salute e sui Servizi Sanitari di KLM

Festività

Clima

Aeroporto Internazionale Mariscal Sucre

www.quitoairport.aero

Arrivare alla città

L'area dedicata ai taxi è situata all'esterno del terminal ed è disponibile un servizio autobus. Molti hotel offrono un servizio bus gratuito.

Noleggio auto

In aeroporto sono presenti le agenzie di autonoleggio Avis, Budget, Locate, Thrifty e Hertz.

Taxi in aeroporto

I taxi sono facilmente reperibili per il trasferimento verso la città. Occorre insistere affinché il tassametro sia messo in funzione all'inizio della corsa.

Strutture

I servizi includono negozi, ristoranti, caffè, negozi duty-free e banchi d'informazione turistica. Presenti banche, sportelli bancomat e uffici di cambio. Sono disponibili anche telefono e accesso Wi-Fi. Servizi per passeggeri con esigenze speciali e sedie a rotelle disponibili su richiesta.

Parcheggio

Disponibilità di parcheggio a breve e a lunga sosta, con tariffe di 2 USD per la prima ora e 1,50 USD per ogni ora supplementare.

Internet

L'accesso Wi-Fi gratuito è disponibile sia presso la hall delle Partenze nazionali che internazionali.