Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Chiesa di San Pedro, Lima
 

Informazioni pratiche su Lima

Come orientarsi in città

Lima è suddivisa in quattro quadranti, abbastanza circoscritti per essere esplorati a piedi. Tuttavia è consigliabile effettuare gli spostamenti dall'uno all'altro in autobus o in taxi. Gli autobus regolari che servono la città sono costituiti da microbus e veicoli scuolabus più grandi. Sono numerosi e poco costosi, anche se scomodi (in particolare durante la calura estiva) e spesso coinvolti in incidenti. Questi bus "micro" e "combi" possono essere fermati lungo la strada. Le destinazioni non sono indicate, per cui è meglio domandare al conducente prima di salire a bordo. Anche i taxi sono numerosi e a buon mercato: non hanno particolare marca o modello, ma sono riconoscibili dal contrassegno in plastica sul parabrezza e spesso dal colore giallo tipico dei taxi di tutto il mondo. I taxi non sono muniti di tassametro e la tariffa deve essere concordata prima della corsa. È consigliabile verificarne il costo generico, per evitare un sovrapprezzo ingiustificato richiesto talvolta ai turisti. Guidare a Lima è pericoloso: non solo in generale le strade sono in cattive condizioni, ma gli autisti locali sono spericolati e aggressivi. È perciò consigliabile evitare il noleggio auto. Se si è intenzionati a noleggiare un'auto, tuttavia, ci sono numerose agenzie di noleggio ed è fantastico effettuare escursioni fuori città con il proprio veicolo.

Orario

L'ora locale è GMT -5.

Elettricità

La corrente elettrica è di 220 volt, 60Hz (50Hz ad Arequipa). Sono in uso spine bipolari a lama piatta e spine bipolari rotonde.

Valuta

La valuta ufficiale è il Nuovo Sol (PEN), suddiviso in 100 céntimos. Visa è la carta di credito più accettata: le altre carte di credito sono accettate da molte strutture, ma non da tutte. Fuori dalle grandi città le strutture potrebbero essere limitate. I dollari USA sono la valuta più semplice da cambiare e molti negozi, ristoranti e hotel accettano i dollari USA come pagamento. Gli uffici di cambio (casas de cambio) spesso offrono migliori tassi di cambio rispetto a hotel e banche, e sono reperibili in qualsiasi città del circuito turistico. Gli sportelli bancomat sono disponibili nelle città principali.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per il Perù è +51. Gli operatori locali di telefonia mobile utilizzano reti GSM e 3G con copertura limitata ai centri maggiori e hanno accordi di roaming con i principali operatori internazionali. Il Perù ha una buona connessione Internet, con la presenza di molte postazioni Internet economiche (le cosiddette cabinas públicas) nella maggior parte delle città.

Numero di emergenza

Emergenze: 105 (Polizia); 117 (Ambulanze)

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

Clima

Aeroporto Internazionale Jorge Chavez

www.lima-airport.com

Arrivare alla città

Autobus e minibus servono il centro cittadino: le fermate si trovano all'esterno dei gate dell’aeroporto, sull'Avenida Faucett. Attraversano la città, fermandosi lungo i viali principali.

Noleggio auto

Le compagnie di autonoleggio comprendono Hertz, Budget e Avis.

Taxi in aeroporto

I taxi possono essere reperiti all'esterno dei terminal oppure essere prenotati.

Strutture

I servizi in aeroporto comprendono banche, uffici di cambio, bancomat, un ufficio postale, telefoni pubblici, un paio di ristoranti, negozi, deposito bagagli e un ufficio informazioni turistiche. Sono disponibili servizi per disabili; per l'assistenza a passeggeri con esigenze specifiche si prega di contattare in anticipo la propria compagnia aerea.

Parcheggio

Il parcheggio, situato di fronte al terminal principale, ha un costo di 5,50 PEN l'ora e 49 PEN al giorno.

Internet

In alcune aree dell'aeroporto è disponibile il wifi gratuito.