Situata al centro di Bali, Ubud – la mecca spirituale e culturale dell’isola – è perfetta per escursioni in bicicletta, visto che questo è il modo ideale per vivere la Bali più autentica. Potrà facilmente combinare la visita alle maggiori attrazioni elencate di seguito con un tour in bicicletta.
L’Elephant Safari Park si trova a circa 15 chilometri a nord di Ubud nel villaggio di Taro. Il parco ospita la più grande mandria al mondo di elefanti di Sumatra, una delle specie più rare e in via di estinzione. I visitatori possono nutrire o addirittura cavalcare questi animali. In qualità di membro della World Zoo Association, il Parco soddisfa comunque tutti gli standard internazionali per la cura degli animali.
Spostandosi 17 chilometri a nord, potrà scoprire perché la bicicletta qui è un ottimo mezzo di trasporto. Le permetterà di ammirare innumerevoli templi, lasciarsi inebriare dagli aromi della cucina balinese e ammirare artisti che creano meravigliose sculture ai bordi della strada: il modo migliore per sperimentare la vera vita locale. Stradine serpeggianti la condurranno alle meravigliose risaie di Ubud, un luogo fantastico per trascorrere alcune ore passeggiando tra le terrazze verdeggianti e ammirando il panorama sul Fiume Ayung. Se le resta un po’ di tempo, visiti il tempio di Pura Dalem Segara prima di rimettersi in sella.
Prosegua altri 20 chilometri a nord per raggiungere il sempre attivo vulcano Batur. I tour condotti da guide esperte partono alle 4 del mattino, in modo da giungere alla vetta in tempo per ammirare l’alba mozzafiato. Come ciliegina sulla torta, in cima potrà gustare un’ottima colazione preparata in loco: il vapore caldo emesso dalle cavità del vulcano è in grado di cuocere uova e banane. Un’esperienza veramente indimenticabile.