KLM Royal Dutch Airlines KLM Royal Dutch Airlines
 

Prodotti freschi nei mercati di Barcellona

Un viaggio alla scoperta dei prodotti gastronomici di Barcellona è il modo migliore per scoprire l’anima degli abitanti del posto. Dal formaggio prodotto in fattoria alla gastronomia molecolare, i sapori versatili della cucina catalana raccontano la storia turbolenta della regione. Nei secoli passati, i Visigoti, i Mori e i Francesi hanno occupato quest’area fertile sul Mare Mediterraneo e tutti hanno lasciato il proprio segno, come testimoniano i sapori presenti nei mercati di Barcellona.

La città offre più di 40 mercati, che servono una clientela molto esigente. Intere famiglie si presentano per ispezionare il merluzzo appena pescato o per contrattare sul delizioso jamón ibérico. I catalani traggono ispirazione dai pomodori secchi, dal formaggio di pecora e dal chorizo; le ricette si tramandano da persona a persona. Una passeggiata tra i mercati di Barcellona la tenterà: non resisterà alla tentazione di un assaggio. Ne aprofitti!

Banco della frutta nel mercato di Barcellona
Banco della frutta nel mercato di Barcellona

Barcellona

La Boqueria è uno dei mercati al coperto più grandi d’Europa

Perdersi al mercato

La Boqueria, sulla Rambla, è sempre molto affollata: è uno dei mercati di prodotti alimentari al coperto più grandi d’Europa. È qui che ogni mattina gli chef dei migliori ristoranti di Barcellona fanno i propri acquisti. È semplice perdersi tra centinaia di bancarelle con prosciutto, olive e pesce fresco - lasci semplicemente che accada! E presso molte bancarelle potrà assaggiare le specialità in vendita. Se sta cercando qualcosa di specifico, richieda una mappa al centro informazioni (bancarella 435 nella zona posteriore del mercato) che le indicherà esattamente le specialità di ogni bancarella.

+ Continuare a leggere

Prosciutti nella Boqueria

Prosciutti eccezionali

La Spagna offre diversi tipi di prosciutto, come jamón serrano e jamón ibérico. Quest’ultimo è spesso chiamato pata negra o “zoccolo nero”, perché questo prosciutto stagionato è prodotto con la carne dei maiali neri iberici. L’aroma di noce del prosciutto deriva dalle ghiande con cui vengono nutriti - questi animali voraci possono consumarne sino a cinque chili al giorno. Jamón serrano significa “prosciutto di montagna” ed è prodotto con la carne dei maiali bianchi dell’Andalusia.

Mercato del pesce al porto

Gli amanti del pesce potranno dirigersi al quartiere di Barceloneta vicino all’antico porto, dove da oltre un secolo i pescatori vendono il pesce appena pescato. I clienti esigenti possono scegliere tra innumerevoli specie, tra cui seppie, Ensis arcuatus e gamberi di ogni tipo e dimensione. E se non vede l’ora di assaggiare del pesce fresco, visiti uno dei numerosi ristoranti locali - servono il pesce più fresco in assoluto. Il mercato di Barceloneta non è solo di interesse gastronomico: non si perda gli straordinari telai delle finestre in ghisa. L’edificio di Antoni Rovira i Trias, risalente al 1884, fu completamente rinnovato qualche anno fa.

+ Continuare a leggere

Pesce fresco nel mercato di Barceloneta
Paella spagnola

Imparare la cucina spagnola

Con deliziosi prodotti come fichi, capesante e altre specialità disponibili in abbondanza, i veri amanti della cucina non resisteranno alla tentazione di prepararsi qualcosa da mangiare. Potrà partecipare ad uno dei numerosi corsi di cucina a Barcellona, con uno chef spagnolo che le insegnerà tutti i trucchi del mestiere. Dopo un tour del mercato, potrà preparare tipici piatti spagnoli quali paella o gazpacho, accompagnati da un delizioso spumante Cava.