Il suo browser non è aggiornato.
Per utilizzare in modo sicuro tutte le funzioni di KLM.com le consigliamo di aggiornare il suo browser o di utilizzarne un altro. Se continua con questa versione, alcune parti del sito web potrebbero non essere visualizzate o funzionare correttamente. Inoltre, con un browser aggiornato le sue informazioni personali sono più al sicuro.

 

L’allegria di Lapa

Il quartiere di Lapa si trova proprio al centro di Rio; combini il suo giro turistico con una fantastica serata in città. Con il suo acquedotto coloniale, l’arte colorata, i parchi verdi e gli innumerevoli bar, Lapa offre divertimento di notte e di giorno.

Il bianco e imponente acquedotto Arcos da Lapa, il monumento più importante di Lapa, è uno dei pochi rimasti dal dominio coloniale portoghese. Costruito nel 1750, l’acquedotto conta 48 archi ed è lungo più di 100 metri. Fu progettato per portare l’acqua dal fiume Carioca alla città. Oggi non è più funzionante, ma è ancora un punto di riferimento e una famosa attrazione turistica.

“Il Passeio Público, con i suoi alti alberi, è un’affascinante oasi metropolitana”

Un laghetto pieno di cigni

A Lapa si trova inoltre uno dei parchi più adorabili di Rio, il Passeio Público. Il famoso scultore brasiliano Mestre Valentim lo progettò nel 1783, sul modello di un giardino botanico di Lisbona. Nel 1860, il parco fu rinnovato dal paesaggista francese Glaziou. Grazie agli sforzi di entrambi, il parco oggi è una splendida oasi con alti alberi, un grande lago con cigni e una fontana a forma di coccodrillo.

+ Continuare a leggere

Vedere sulla mappa

Passeio Público, Rua do Passeio, Rio de Janeiro

250 scalini d’arte

L’elemento artistico più famoso di Lapa è la colorata scalinata di mattonelle creata dall’artista Jorge Selarón: la Escadaria Selarón. L’artista cileno giunse a Rio de Janeiro nel 1983, e nel 1990 iniziò a ricoprire i 250 gradini della scalinata con mattonelle colorate provenienti da tutto il mondo. L’artista non riteneva mai completo il suo lavoro e continuò a sostituire i mosaici. La scalinata è una delle più grandi attrazioni di Lapa e collega il quartiere con la zona collinare di Santa Teresa.

+ Continuare a leggere

Escadaria Selarón

Vedere sulla mappa

Rua Manuel Carneiro, Rio de Janeiro

Rio Scenarium

La vivace vita notturna di Lapa

Ogni fine settimana, Lapa si trasforma in una grande festa in strada. La musica forró, choro, samba e axé catturerà la sua attenzione mentre tutti si scatenano in strada. Se le strade diventano troppo affollate, si rifugi nei numerosi bar o nightclub di Lapa. Uno dei migliori club è Rio Scenarium, dove ballare al ritmo della musica brasiliana e ammirare oggetti d’antiquariato come passeggini, manichini e orologi a cucù che adornano le pareti di questo vecchio negozio di antiquariato.

+ Continuare a leggere

Vedere sulla mappa

R. do Lavrádio, 20 - Centro Rio de Janeiro

Crediti fotografici

  • Rio Scenarium: Bob Z, Flickr