KLM Royal Dutch Airlines KLM Royal Dutch Airlines
 

Munch e Van Gogh sotto lo stesso tetto

Nel 2015 si commemora il 125° anniversario della morte di Vincent van Gogh. Van Gogh ha ispirato molti artisti con i suoi dipinti. In memoria della sua vita e del suo lavoro, il pittore viene onorato con spettacolari esposizioni e celebrazioni in diversi paesi europei. Grazie ad una collaborazione tra il Van Gogh Museum di Amsterdam e il Munch Museum di Oslo, verrà realizzata una meravigliosa esposizione dal titolo "Munch : Van Gogh" presso il Van Gogh Museum, dal 25 settembre 2015 al 17 gennaio 2016.

Per la prima volta, questi 2 artisti saranno riuniti in retrospettiva, con oltre 100 opere d’arte, inclusa una serie di dipinti di fama mondiale. "Munch : Van Gogh" si concentra sulle somiglianze e le differenze del lavoro di questi artisti. È un’opportunità unica per ammirare alcune delle opere più importanti di entrambi i pittori in una sola location.

Autoritratto di Vincent van Gogh
Autoritratto di Vincent van Gogh

Destinazioni 2 popolari

"L’urlo" di Edvard Munch

Una breve panoramica di questi titani dell’arte

Vincent van Gogh (1853-1890) è famoso a livello mondiale con le sue opere post-impressioniste. Persone da tutto il mondo affollano il Van Gogh Museum per ammirare i suoi dipinti. Le sue opere più famose includono "I mangiatori di patate" e "Girasoli". Van Gogh è famoso anche per la sua vita drammatica. Si tagliò l’orecchio durante un esaurimento nervoso e si suicidò in giovane età.
I dipinti dell’artista norvegese Edvard Munch (1863-1944) sono intensi e commoventi. La vita privata di Munch è stata segnata da morte, malattia, religione rigida e una triste vita amorosa. Il suo lavoro è saturo di paura ed emozioni. I dipinti di Munch hanno regalato un enorme contributo all’espressionismo. La sua opera più famosa è "L’urlo", ma anche la "Madonna" è conosciuta a livello internazionale. Entrambi i dipinti potranno essere ammirati presso l’esposizione.

Somiglianze tra le 2 celebrità

Il lavoro di entrambi gli artisti presenta molte somiglianze. I visitatori del Van Gogh Museum a volte chiedono come mai "L’urlo" non sia esposto lì. E ora lo sarà! Sia le opere di Van Gogh che quelle di Munch sono state influenzate delle emozioni umane. Sono stati entrambi consumati da temi quali amore, paura e speranza. Entrambi erano impegnati nella modernizzazione del mondo dell’arte. Hanno scelto temi esistenziali e universali che hanno tradotto in immagini molto discusse come la "Madonna" di Munch e "I mangiatori di patate" di Van Gogh. Questi grandi artisti ebbero inoltre una forte influenza su una generazione di artisti più giovani, come i fauvisti e gli espressionisti.
Il Van Gogh Museum ad Amsterdam

Destinazioni 2 popolari