KLM Royal Dutch Airlines KLM Royal Dutch Airlines
 

Il Museo della Scienza NEMO: largo agli esperimenti!

Un alto edificio verde sulle acque dell’IJ: si tratta del NEMO, il più grande museo della scienza dei Paesi Bassi, che le permetterà di immergersi in un mondo di esperimenti e di esplorare la scienza e la tecnologia. Tutti i visitatori curiosi di conoscere il mondo in cui viviamo si innamoreranno di questo museo, il luogo perfetto per annusare, ascoltare, assaggiare, sentire e vedere come funziona il nostro pianeta.

Il Museo della Scienza NEMO può essere facilmente raggiunto a piedi dalla Stazione Centrale di Amsterdam, ed è facilmente riconoscibile grazie alla sua ampia curvatura in rame verde. Questo edificio futuristico è stato progettato dal famoso architetto italiano Renzo Piano. La grande terrazza sul tetto del museo offre ai visitatori un bellissimo panorama sulla città. All’interno troviamo 5 piani ricchi di esposizioni affascinanti, che presentano la scienza ai visitatori di ogni età, in modo spensierato.

Il Museo della Scienza NEMO
Il Museo della Scienza NEMO

Amsterdam

Illusione ottica ed energia

Ha sempre voluto sapere come funziona l’illuminazione? O quante probabilità ci sono che un alieno venga a bussare alla sua porta? Questi argomenti, insieme a molti altri, sono affrontati al NEMO. Il museo permette ai bambini e ai loro genitori di sperimentare, scoprire e imparare. Nell'ambito dell'esposizione “World of Shapes” (il mondo delle forme), nella stanza Ames i bimbi sembreranno più grandi dei genitori e chi si siede su una sedia gigante si sentirà minuscolo.
Può poi visitare l'esposizione sull’energia “Full of Energy”: utilizzi il vento, la luce e l'acqua per catturare quanta più energia possibile. Dopo di che, utilizzi l'energia per alimentare affascinanti oggetti di ogni tipo. Convertendo correttamente l'energia, l'oggetto si muoverà sempre più velocemente! Inoltre, i visitatori impareranno, in modo divertente ed istruttivo, perché le fonti di energia rinnovabili sono migliori dei combustibili fossili per l'ambiente.
Catturi l'energia

Energetica interattiva

Senta l’energia del vento, dell’acqua e del sole e combatta le forze della natura. L’esposizione “Energetics” presenta sculture e installazioni con le quali i visitatori possono giocare e interagire. Dalla meridiana all’aquilone: impari qualsiasi cosa sugli elementi e scopra il funzionamento dell’energia sostenibile. La cascata d’acqua sul tetto contiene 12 getti d’acqua che utilizzano l’energia generata dalle adiacenti isole solare ed eolica. Misuri la sua forza contro uno degli elementi. Questa esposizione all’aperto, sul tetto del NEMO, è gratuita.
Il NEMO offre anche fantastici panorami