KLM Royal Dutch Airlines KLM Royal Dutch Airlines
 

‘Un’horchata, per favore!’

Gli spagnoli adorano gli snack freschi: basti pensare all’abbondanza di gelaterie. L’horchata, tipicamente spagnola, è una deliziosa bevanda rinfrescante, perfetta per i caldi mesi estivi. L’horchata si consuma anche a Natale, quando vi si inzuppa il turrón, un dolce simile al torrone. A Barcellona, la bevanda prende il nome tipicamente catalano di orxata.

L’horchata spagnola, una bevanda bianca e lattiginosa originaria di Valencia, si prepara con acqua, zucchero e chufas (babbagigi). L’horchata perfetta è dolce, con un retrogusto leggermente amarognolo, e va servita ghiacciata. Molti bar e ristoranti di Barcellona la preparano in maniera artigianale: ancora più buona! Il cartello “Hay horchata” significa che il menù offre anche l’horchata fatta in casa.

Horchata fatta in casa
Horchata fatta in casa

Barcellona

“Hey, assaggia!”

L’horchata dello zio Ché

El Tío Ché è l’horchatería più antica di Barcellona: si trova nel quartiere di Poblenou dal 1912. L’attuale proprietario racconta che il proprio bisnonno (lo Zio Ché) arrivò a Barcellona per sbaglio. Il suo piano originario di emigrare in Argentina fallì quando si innamorò di una ragazza di Barcellona mentre aspettava la nave. Lo zio Ché deve il proprio soprannome alla frase che utilizzava per attrarre i clienti: ‘Xe, prova!’ (Hey, assaggia!).

+ Continuare a leggere

Vedere la posizione sulla mappa

El Tío Che, Rambla del Poblenou, 44-46, 08005 Barcellona, Spagna

Bottiglie da due litri al Sirvent

Un altro posto dove i barcellonesi amano sorseggiare la propria horchata fresca è il Sirvent. Questa horchatería si trova in Carrer del Parlament ed utilizza ancora la stessa ricetta tradizionale, con i migliori babbagigi di Valencia. E funziona! Dopo tre generazioni, in estate le code sono più lunghe che mai. Il Sirvent è talmente popolare che le sue bottiglie da due litri sono richiestissime. Fortunatamente, è possibile ordinare la bevanda anche al bicchiere.

+ Continuare a leggere

Horchata

Vedere la posizione sulla mappa

Sirvent, Carrer del Parlament de Catalunya 56, 08015 Barcellona, Spagna

Effetti benefici sulla salute

Gli amanti dell’horchata sono concordi: la bevanda è un vero toccasana. Gli antichi persiani e gli arabi ne erano già convinti, ed assumevano l’horchata a scopi medicinali. Se ha bisogno di una bella sferzata di energia, lasci perdere il caffè ed ordini invece un’horchata. Questa bevanda è ricca di minerali, come calcio, magnesio e ferro, ed abbassa anche i livelli di colesterolo. Per garantire una qualità ottimale, esiste un comitato per l’horchata, che garantisce che siano utilizzati soltanto babbagigi di Valencia, spesso raccolti a mano.

Chufas, o babbagigi