KLM Royal Dutch Airlines KLM Royal Dutch Airlines
 

Paramaribo, un melting pot culinario

Poche cucine sono così versatili e colorate come quella del Suriname. Grazie alle influenze dei vari gruppi etnici presenti nel paese, la tradizione culinaria di Paramaribo è un vero melting pot, a volte letteralmente. Creolo, hindi, giavanese, portoghese-ebraico, olandese... cosa preferisce mangiare?

Negozi che servono roti, piccoli caffé locali (warungs), ristorantini informali... ci sono molti posti eccellenti in tutta la città, dove potrà gustare una grande varietà di cucine del Suriname. I caffé creoli lungo il Waterkant sono una destinazione popolare: il luogo perfetto per una cena al tramonto con vista sul fiume Suriname. Un po' più lontano dal centro città si trova il quartiere giavanese di Blauwgrond, per un'indimenticabile esperienza culinaria surinamese-indonesiana. Può assaggiare il famoso roti indiano quasi in ogni angolo di Paramaribo!

Paramaribo, una città per gli amanti del cibo
Paramaribo, una città per gli amanti del cibo

Paramaribo

La cucina creola

Le tradizioni culinarie degli schiavi africani hanno donato al Suriname alcuni piatti deliziosi come la zuppa di arachidi e il "moksi alesi", un piatto di riso con pesce sotto sale e verdure. Ancora più famoso è il piatto da forno "pom", spesso servito durante le feste. Il piatto è costituito da purè di tayer (un tubero locale), ricoperto di pollo, insaccati e concentrato di pomodoro. Tradizionalmente, mangiare e preparare il pom rappresentava un vero evento sociale: le famiglie pagavano per utilizzare il forno di quartiere per cuocere il piatto. Oggi esiste anche una variante più veloce del piatto: il panino al pom.

“Il piatto festivo "pom" viene preparato con tayer, pollo, insaccati e concentrato di pomodoro”

Cottura di un roti

Benvenuto nel paradiso del roti

Circa un quarto della popolazione del Suriname è di origine indiana. Dopo l'abolizione della schiavitù alla fine del XIX secolo, molte persone giunsero in Suriname dalla Guyana britannica e dall'India per lavorare nelle piantagioni. Portarono con sé una deliziosa selezione di curry, samosa e roti. In Suriname, il pane tipico roti è solitamente servito arrotolato con pollo al curry, patate e fagiolini. Gli abitanti del posto lo mangiano senza coltello e forchetta, solo rompendo un pezzo di roti per raccogliere gli altri ingredienti dal piatto. I migliori roti di Paramaribo si possono trovare nei negozi specializzati, come Joosje (in Zwartenhovenbrugstraat 9) o Roopram (una catena che vende più di 10 diversi tipi di roti, tra cui pollo, uovo e fegato).

Una serata giavanese a Blauwgrond

Per un'esperienza culinaria e culturale, consigliamo agli amanti del cibo una cena nel quartiere di Blauwgrond. Il quartiere giavanese di Paramaribo offre una vasta scelta di warungs. Questi ristoranti autentici di solito sono semplici estensioni o verande accanto alla abitazioni. I clienti si siedono ai modesti tavoli e le piccole cucine servono i piatti indonesiani più deliziosi. Ordini una zuppa "saoto", con pollo, uova e verdure. Residenti, emigrati e turisti possono assaggiare anche piatti più piccanti come il "nasi" (riso fritto), il "bami" (spaghetti fritti) e il "satay" (spiedini di carne con salsa di arachidi). Si rinfreschi con un dissetante "dawet", una bevanda ghiacciata al cocco!