KLM Royal Dutch Airlines KLM Royal Dutch Airlines
 

Pisco sour: il cocktail nazionale

Lima ha sviluppato una certa reputazione come meta gastronomica e non solo per il suo cibo. Il cocktail nazionale ha conquistato il mondo e praticamente ogni bar che si rispetti servirà una variante del pisco sour.

Cile e Perù si sono contesi a lungo l'origine del pisco, un distillato d'uva con almeno il 38 per cento di contenuto alcolico. Entrambi i paesi affermano di averlo inventato e lo considerano come la loro bevanda nazionale: il pisco sour come cocktail nazionale è proprio un dilemma. Molti intenditori preferiscono il pisco peruviano rispetto a quello cileno, perché l’uva proveniente dal Perù è più dolce. Pertanto, il pisco peruviano non richiede ingredienti aggiuntivi, come acqua o zucchero.

Il pisco sour: un classico peruviano

Il pisco sour contiene solo 5 ingredienti principali: pisco, succo di lime, albume montato a neve, essenza di erbe (Angostura) e sciroppo di zucchero. Il trucco è utilizzare il succo di lime e non il succo di limone, perché contiene un grado molto diverso di acidità. Il gusto, tuttavia, è anche influenzato dal tipo di uva utilizzato; il pisco può essere realizzato con 8 differenti varietà di uva. A seconda dell’uva e del metodo di preparazione, il pisco a volte assomiglia a una tequila, a volte a una vodka. Proprio come con le diverse tipologie di vino, gli intenditori distingueranno tutti i sapori nel pisco, dalla pera alle mandorle tostate, dal cetriolo al miele. Alcuni tipi di pisco si possono degustare senza alcuna aggiunta, mentre altri sono perfetti per un pisco sour. Oltre al classico "sour", esistono innumerevoli altri cocktail di pisco, realizzati con mango, cetriolo o zenzero.

Troverà molti luoghi a Lima dove servono il perfetto pisco sour. Uno di questi è il Gran Hotel Bolivar, famoso hotel nel centro storico della città. Si racconta che lo scrittore Ernest Hemingway abbia bevuto un numero record di pisco sour qui. I bevitori incalliti possono ancora placare la loro sete in stile e ordinare il cocktail nella sua variante "cattedrale".
Caffé nel quartiere di Miraflores

40 cocktail diversi

Il Huaringas è una vera e propria attrazione. Questo lounge bar a più piani si trova sopra il ristorante Brujas de Cachiche, nel quartiere di Miraflores, ed è conosciuto per la sua grande varietà di cocktail a base di pisco sour. È una destinazione popolare tra gli abitanti di Lima che vengono qui per un drink prima di scatenarsi in discoteca. Il menù offre più di 40 tipi di pisco sour, per cui ne troverà sicuramente uno di suo gradimento.

+ Continuare a leggere

“Il pisco sour viene tradizionalmente bevuto a pranzo”

Vedere sulla mappa

Huaringas, Surquillo, Miraflores 15074, Perù