KLM Royal Dutch Airlines KLM Royal Dutch Airlines
 

Plaza de Armas: La culla di Lima

Plaza de Armas, chiamata anche Plaza Mayor, è la culla di Lima. Questo è il luogo in cui Francisco Pizarro fondò Lima nel 1535, rendendola la piazza più antica della città. La sua storica grandezza si riflette negli edifici intorno alla piazza, come il Palacio de Gobierno, il Palacio Arzobispal e la Cattedrale.

Durante il periodo coloniale, Plaza de Armas era il cuore economico e culturale di Lima. Attraverso i secoli, ha fatto da sfondo a diverse celebrazioni religiose, mercati e tauromachia. La piazza è ancora oggi molto vivace ed è il luogo perfetto per iniziare a respirare l’atmosfera storica di Lima. Nelle giornate calde, le persone si radunano qui per rinfrescarsi intorno alla fantastica fontana in bronzo, il fiore all’occhiello di questa piazza.

Palacio de Gobierno

L’imponente palazzo presidenziale è situato sulle rive del fiume Rimac. Durante il periodo di splendore degli Inca, questo luogo aveva una forte connotazione religiosa ed è stato il luogo in cui visse l’ultimo imperatore Inca della zona. Dopo la conquista spagnola, Francisco Pizarro costruì il suo palazzo esattamente nello stesso luogo nel 1535. Dopo diversi incendi e terremoti, rimase ben poco dell’edificio originale. Un antico albero piantato da Pizarro sembra essere l’unico ricordo di quei tempi. Il palazzo attuale fu completato nel 1938.

Il cambio della guardia si svolge ogni giorno a mezzogiorno. Nelle loro uniformi blu e porpora, i soldati sono uno spettacolo da ammirare. Vale la pena effettuare un tour (gratuito), ma si ricordi di prenotare con almeno 2 giorni di anticipo. Rimarrà sorpreso dall’imponente ingresso e dai saloni decorati in modo sontuoso. Diversi oggetti presenti all’interno raccontano la storia coloniale di Lima.

+ Continuare a leggere

Palacio de Gobierno

Chi era Francisco Pizarro?

Francisco Pizarro (1475-1541) era un esploratore spagnolo. Nel 1532 trionfò sull’imperatore Inca Atahualpa nella battaglia per il paese. Tre anni più tardi, nel 1535, Pizarro fondò la città di Lima in Plaza de Armas. Tuttavia non poté godersi i suoi successi a lungo: nel 1541 fu ucciso dai suoi ex colleghi. La tomba di Pizarro è situata all’interno della Cattedrale.

Cattedrale e Palacio Arzobispal

La Cattedrale di Lima è uno degli edifici più conosciuti della città. Nel 1535 Francisco Pizarro posò la prima pietra per la prima chiesa costruita in questo luogo, che fu in seguito distrutta da un terremoto. L’attuale Cattedrale risale al 1746 presenta caratteristiche sia barocche sia neoclassiche. Durante la visita, noti il meraviglioso soffitto a volta e la tomba di Pizarro, decorata da mosaici.

Vicino alla Cattedrale si trova il Palacio Arzobispal. Questo palazzo arcivescovile è decorato in maniera sontuosa, con materiali preziosi quali legno di cedro, mogano e piastrelle di Siviglia. Il primo piano è utilizzato per esposizioni dedicati all’arte religiosa, mentre il secondo è allestito con arredo antico ed è ancora utilizzato dall’Arcivescovo di Lima per adempiere i propri compiti.

Cattedrale di Lima