KLM Royal Dutch Airlines KLM Royal Dutch Airlines
 

I migliori mercati dell’East End

L'East End è conosciuto principalmente come la deprimente ambientazione della lunga serie televisiva della BBC "EastEnders". La gente del posto tuttavia sa che non si tratta più di un quartiere svantaggiato, ma della zona più alla moda della città. Shoreditch, Spitalfields e Hoxton formano un quartiere amabilmente ristrutturato, ricco di negozi creativi, deliziose “curry house”, eccellenti cocktail bar e alcuni dei mercati più interessanti di Londra.

Londra vanta circa 350 mercati, quasi uno per ogni giorno dell'anno. Durante tutta la settimana ci sono numerosi mercati in tutta la città: visiti il Camden Market per la moda di lunedì e il sabato si diriga verso Covent Garden per acquistare dei regali. La domenica i londinesi affollano le zone E1 ed E2 ad est della City, che si trasformano in un enorme mercato. Ecco i tre migliori mercati dell’East End.

A caccia di affari al Petticoat Lane Market

Il famoso Petticoat Lane Market

Ai tempi dei Tudor, il Petticoat Lane Market, uno dei mercati più famosi di Londra, vendeva sottogonne e pizzi. A prima vista sembra difficile capire perché questo mercato sia così famoso. Contrariamente a ciò che suggerisce il nome, però, il mercato offre circa 1.000 bancarelle che vendono soprattutto scarpe e abbigliamento a buon mercato. Osservando più attentamente, ci si può accaparrare una giacca in pelle o una camicia di marca della stagione scorsa a prezzi abbordabili. La maggior parte dei visitatori non viene qui in cerca di affari, ma piuttosto per dare un’occhiata e per mangiare e bere qualcosa.

+ Continuare a leggere

Vedere sulla mappa

Petticoat Lane Market, Middlesex Street, Spitalfields, Londra

Un mare di fiori: il Columbia Road Flower Market

Il mercato dei fiori di Columbia Road, nel quartiere di Hackney, vicino a Spitalfields, è un evento colorato e vivace. Ogni domenica, dalla mattina presto sino al pomeriggio, quasi metà Londra sembra riversarsi sui fiori nelle stradine tra le case a schiera vittoriane. Quando i clienti, carichi di mazzi di fiori, palme e hibiscus si siedono nel cortile del pub The Royal Oak per rilassarsi davanti a una tazza di tè, potrebbero ancora respirare l’atmosfera del party della sera prima, un meraviglioso contrasto con il grazioso mercato dei fiori all’esterno.

+ Continuare a leggere

Di domenica un mare di fiori su Columbia Road

Vedere sulla mappa

Columbia Road Flower Market, Columbia Road, Spitalfields, Londra, www.columbiaroad.info 
Design vintage allo Spitalfields Market

Modaioli: Old Spitalfields Market

A causa della scarsa accessibilità all’Old Spitalfields Market, i fruttivendoli lo lasciarono nel 1999 e venne immediatamente prevista la demolizione del mercato. Metà dell’atrio dello storico mercato, risalente al 1683, fu eliminato per fare spazio a moderni grattacieli di uffici. La stessa fine sarebbe toccata al resto dell'edificio, ma Londra si ribellò appena in tempo. La restante metà è oggi un famoso mercato di designer locali, articoli di moda, cibo biologico, arte e oggetti kitsch. Le 250 bancarelle attirano le folle, soprattutto di domenica. È bello sapere che anche Madonna e Kate Moss sono state avvistate qui.

+ Continuare a leggere

Vedere sulla mappa

Old Spitalfields Market, 16 Horner Square, Spitalfields, Londra, www.oldspitalfieldsmarket.com 