Il suo browser non è aggiornato.
Per utilizzare in modo sicuro tutte le funzioni di KLM.com le consigliamo di aggiornare il suo browser o di utilizzarne un altro. Se continua con questa versione, alcune parti del sito web potrebbero non essere visualizzate o funzionare correttamente. Inoltre, con un browser aggiornato le sue informazioni personali sono più al sicuro.

 

La Cittadella, il cuore della politica danese

Christiansborg si trova sulla piccola isola di Slotsholmen, nel porto di Copenhagen. In origine era la residenza della famiglia reale, ma in seguito a un incendio, nel 1794 la famiglia si trasferì ad Amalienborg. Oggi è la sede del Parlamento Danese e della Corte. Anche l’ufficio del premier danese si trova nell’antico palazzo.

Christiansborg è l’unico edificio al mondo ad ospitare i tre poteri di stato (esecutivo, legislativo e giudiziario). L’imponente edificio e la compresenza di tali poteri hanno donato a Christiansborg il soprannome di Borgen (la cittadella). Questo nome è anche il titolo di una serie televisiva danese di fama internazionale, ambientata principalmente nel quartiere intorno a Christiansborg.

Il maestoso Christiansborg
Il maestoso Christiansborg

Copenhagen

La Sala dei Cavalieri con gli arazzi

Un tour di Christiansborg

Un tour di Christiansborg vi condurrà attraverso gli alloggi reali e il parlamento, lo scenario dell’azione politica danese, ben raccontata dalle guide. Di tutti gli alloggi reali, i saloni per i ricevimenti sono i più maestosi, e sono aperti al pubblico. Qui si svolgono spesso banchetti, cene di gala e altri eventi ufficiali. La Sala dei Cavalieri è decorata con una collezione di arazzi che furono donati alla Regina Margherita II per il suo 50° compleanno, nel 1990. Gli arazzi riproducono 1000 anni di storia danese e furono disegnate dall’artista Bjørn Nørgaard.

La sala del trono dà accesso al balcone, che svolge da anni un’importante funzione per la famiglia reale. Il soffitto di questa stanza ritrae la leggenda della bandiera danese, la Dannebrog. Secondo la leggenda, la bandiera è un dono di Dio e aiutò la Danimarca a vincere una battaglia in Estonia. A causa delle sue origini leggendarie, la Dannebrog è spesso considerata la bandiera più antica del mondo.

Nuovo, anche se antico di secoli

Le fondamenta di Christiansborg risalgono a più di 800 anni fa: nel 1167, il vescovo Absalon costruì qui il primo castello. Durante i secoli, questa fortezza venne ampliata sino ad assumere la forma dell’attuale palazzo. Il Christiansborg di oggi è in realtà la terza versione del palazzo, poiché dopo l’incendio del 1794, il palazzo fu ricostruito ma bruciò di nuovo nel 1884. Si salvarono solo pochi edifici e la cappella. Il palazzo fu ricostruito nel 1907 e gli fu conferito un aspetto solido che mette in risalto il suo ruolo di fulcro politico della città.

Le fondamenta sono vecchie di secoli