KLM Royal Dutch Airlines KLM Royal Dutch Airlines
 

Le piazze nascoste del Quartiere Gotico

Fugga dal caos della Rambla e scopra il labirinto di strade anguste del Quartiere Gotico. Il Barri Gòtic è uno dei quartieri più antichi e d’atmosfera della città. Qui i Romani stabilirono l’insediamento di Barcino, dal quale deriva il nome di Barcellona. Passeggiando per i suoi vicoli medievali, può facilmente immaginare come spesso fossero fonte di ispirazione per gli artisti Picasso e Miró.

I campanili di La Seu e le cattedrali di Santa Creu e Santa Eulàlia dominano il panorama del Quartiere Gotico. Da qui, innumerevoli vicoli e stradine conducono verso le piazze intime e nascoste per le quali questo quartiere è così apprezzato. Nel cuore del Barri Gòtic, fontane, chiese e dimore centenarie raccontano la storia di queste piazze. Si conceda un piacevole pomeriggio esplorando il loro ricco passato.

Il Quartiere Gotico medieval
Il Quartiere Gotico medieval

Barcellona

Il mercato dell’arte in Plaça del Pi

Arte in Plaça del Pi

Incisioni nel legno, ceramiche e panorami dipinti di Barcellona: Plaça del Pi è il luogo perfetto per gli amanti dell’arte ed i collezionisti di originali souvenir. Gli artisti più affermati di Barcellona si riuniscono qui, intorno alla chiesa di Santa Maria del Pi. Questa imponente chiesa gotica attira immediatamente la sua attenzione grazie alle enormi vetrate colorate, i cui colori sono ancora più impressionanti se ammirati dall’interno. Con i suoi bar, ristoranti e negozi di antiquariato, questa piazza è il punto di partenza perfetto per un tour del Quartiere Gotico.

+ Continuare a leggere

Vedere la posizione sulla mappa

Plaça del Pi, Barcellona, Spagna

La fontana in Plaça de Sant Felip Neri

Piazza romantica

Plaça de Sant Felip Neri è senza dubbio una delle piazze più belle di Barcellona. Nelle giornate calde, è piacevole rilassarsi all’ombra vicino alla fontana o su una terrazza con una caraffa di sangria ghiacciata. In passato, uno degli edifici della piazza ospitava la società dei calzolai, mentre oggi ospita un piccolo museo sulle scarpe. La chiesa barocca della piazza è molto affascinante, ma le guide locali hanno anche storie più oscure da raccontare, poiché le mura abbattute sono un ricordo del bombardamento durante la Guerra Civile.

+ Continuare a leggere

Vedere la posizione sulla mappa

Plaça de Sant Felip Neri, Barcellona, Spagna

La fontana del 14° secolo in Plaça de Sant Just

Fontana antica

In Plaça de Sant Just, la storia è letteralmente ai suoi piedi. La chiesa di Sant Just i Pastor in questa piazza contiene le reliquie dei primi martiri cristiani di Barcellona. I suoi interni maestosi e le meravigliose vetrate colorate rivelano il fatto che questa chiesa un tempo fosse la cattedrale di Barcellona, sino alla costruzione di La Seu. Si assicuri di ammirare la fontana gotica del 14° secolo, in un angolo della piazza; in passato questo era l’unico luogo in cui a ebrei e cristiani era permesso intrattenere relazioni commerciali.

+ Continuare a leggere

Vedere la posizione sulla mappa

Plaça de Sant Just, Barcellona, Spagna