KLM Royal Dutch Airlines KLM Royal Dutch Airlines
 

Il mercato più esclusivo di Nairobi

Il nome "Village Market" potrebbe essere un po' fuorviante. È vero che in questa zona, situata nel quartiere delle ambasciate, vi sono alcune bancarelle all'aperto, ma non si tratta di un semplice mercato di paese, bensì del più grande complesso dedicato allo shopping e al divertimento di tutta l'Africa orientale, che conserva un non so che di rurale, pur restando molto chic.

Una moltitudine di piante e un fiume artificiale con tanto di cascata conferiscono alla zona un'atmosfera rurale tipica africana. L'architettura ricorda quella di un piccolo villaggio, ma non si lasci trarre in inganno: la gente viene qui principalmente per fare shopping e mangiare. Oltre 150 negozi offrono prodotti esclusivi, mentre ogni venerdì si svolge un grande mercato Masai accompagnato da numerosi spettacoli ed eventi che attirano folle numerose.

Un villaggio africano per lo shopping
Un villaggio africano per lo shopping

Nairobi

Un richiamo per la “Nairobi bene”

L'inaugurazione del Village Market, avvenuta 14 anni fa, è stata un'impresa pionieristica. Questo centro per lo shopping si trova nel ricco quartiere Gigiri, a circa 10 km dal centro della città. Oggi il complesso comprende quasi 20.000 metri quadrati tra negozi e ristoranti e continua ad espandersi. L'hotel di design Tribe, per esempio, è stato costruito solo pochi anni fa. Il complesso è noto inoltre per le frequenti visite delle celebrità, come Angelina Jolie, Nicole Kidman e gli artisti che si sono esibiti agli MTV Africa Music Awards.

Il Village Market ospita inoltre grandi eventi come sfilate di moda e concerti, ed è in corso la costruzione di un centro conferenze.

E per soddisfare la domanda crescente di beni di lusso, l'ormai superato parco divertimenti lascerà spazio ai negozi, in particolare a quelli dei principali marchi internazionali. Tuttavia il complesso non è dedicato solo al lusso, anche gli imprenditori locali infatti hanno spazio in abbondanza. Una delle attrazioni più popolari è il mercato Masai del venerdì. I venditori offrono una vastissima selezione di oggetti d’arte e artigianato locale, dai tessuti ai gioielli, dalle abili incisioni nel legno alle tovaglie dai ricami meravigliosi. A differenza dei negozi più eleganti, al mercato è buon uso trattare con i venditori, proprio come in qualsiasi mercato di paese kenyota.
Collane africane tradizionali
Souvenir dell'ultimo minuto

Shopping-terapia

Il Village Market è il luogo di ritrovo preferito dei cittadini benestanti di Nairobi. Dopo aver pranzato, vedrà gli abitanti della zona acquistare un mazzo di fiori colorati dal fiorista o gustose melanzane dal fruttivendolo. Chi è appena tornato da un safari nella foresta può recarsi al salone di bellezza per una seduta rilassante. Sosti qui prima della partenza per acquistare qualche souvenir esclusivo, dal tappeto persiano alla sciarpa in cashmere.