Il meraviglioso tempio di Ulun Danu Bratan sorge su una piccola penisola sulla riva del lago Bratan. Il lago svolge un ruolo fondamentale nell’irrigazione di questa zona e della parte meridionale dell’isola; ecco perché il tempio è dedicato alla dea dell’acqua Dewi Danu.
Il tempio, la cui costruzione risale al 1633, consiste in un complesso di edifici su più isole. Per metà induista e per metà buddista, esso dispone di un altare centrale presso il quale si svolgono le cerimonie. Il tempio principale, il Pura Teratai Bang, ha una caratteristica torre su 7 livelli, e sull’isola si trova anche un tempio con 11 tetti. Osservi con attenzione la costruzione di Ulun Danu Bratan, le sembrerà che l’edificio galleggi sull’acqua.
Situato a un’altitudine di 1200 metri, il tempio è circondato dalle montagne e gode di un clima mite. Spesso a quest’altezza è presente una leggera nebbia che conferisce un alone ancora più misterioso a Ulun Danu. Il tempio è a meno di un’ora di auto da Ubud, lungo il tragitto che conduce al lago e al tempio Bratan. Un viaggio assolutamente piacevole: il paesaggio è costellato di risaie, laghi e villaggi pittoreschi, il tutto in un’area verdeggiante molto fertile intorno al lago montano.
Impossibile non esplorare l’area intorno al tempio: a piedi con una guida, in taxi o in scooter, il meraviglioso paesaggio intorno al lago è un must. Visiti il Bali Botanic Garden di Bedugul per ammirare le oltre 2000 specie di piante e fiori che coprono una superficie di 150 ettari. Oltre alla flora vi troverà un’enorme statua della figura mitologica Kumbhakarna. I numerosi alloggi le permetteranno di trovare un posto per la notte in questa regione; scelga quello che preferisce, dagli alberghi a prezzi accessibili ai resort di lusso.