KLM Royal Dutch Airlines KLM Royal Dutch Airlines
 

Le bizzarrie del Castello di Fraser

L’imponente Castello di Fraser si trova a circa 30 chilometri da Aberdeen ed è uno degli edifici più gloriosi di tutta la Scozia. Questo gigante di 5 piani risale al 16° secolo, è l’edificio più grande del suo genere ed è situato in una splendida tenuta di 140 ettari. Si tratta di un autentico castello scozzese, famoso tra i turisti, tra gli organizzatori di matrimoni... e tra i fantasmi!

La costruzione della struttura in granito non fu semplice. Nel 1575 il signore feudale di quel tempo, Michael Fraser, diede inizio alla costruzione del castello, che fu completato ben 61 anni dopo. Il castello, che subì alcune piccole modifiche sino al 19° secolo, presenta numerose eccentricità: gli ospiti erano vittime di trabocchetti e venivano spiati e ascoltati tramite scale segrete, botole e fori nei muri. Lo speciale spioncino della Grande Sala consentiva al signore di ascoltare tutto ciò che la gente diceva sul suo conto.

Una tenuta fotogenica

Ciascuna parte del castello rappresenta un periodo diverso della storia scozzese. La Grande Sala presenta soffitti medievali leggermente arcuati, mentre le abitazioni dell'ala orientale comprendono una sala da pranzo del 17° secolo con decorazioni sfarzose. I ritratti, i mobili e le collezioni della famiglia Fraser sono gli elementi di maggiore interesse. Nella biblioteca, interamente costruita in stile Regency, vi è un ritratto di Charles Mackenzie Fraser che tiene d’occhio i visitatori.

Sicuramente gli interni del castello meritano di essere visitati, ma la tenuta circostante è altrettanto interessante. D’estate questo luogo è una meta favorita per godersi un picnic, con una rete di diversi sentieri che conducono attraverso la foresta, i prati e l’affascinante giardino recintato. Il castello è talmente fotogenico che i produttori del film The Queen - La Regina (con Helen Mirren nel ruolo della Regina Elisabetta, nel 2006) lo hanno utilizzato diverse volte come set.

Charles Mackenzie Fraser

Il castello stregato

Il Castello di Fraser è protagonista di numerose storie sensazionali. Il personale sostiene che talvolta, durante la notte, si oda una musica di pianoforte dalla provenienza ignota e si veda una signora in nero aggirarsi per il castello. Si pensa che si tratti del fantasma di Lady Marie Augusta Gabrielle Berengere Blanche Drummond, che morì di tubercolosi in questo luogo nel 1874. La storia più famosa narra di una principessa che pare sia stata uccisa nella Stanza Verde e trascinata lungo una scala in pietra. Si ritiene che oggi le scale siano rivestite in legno poiché fu impossibile eliminare le macchie di sangue.

+ Continuare a leggere

“Un castello scozzese deve avere le sue storie di fantasmi”

Vedere posizione sulla mappa

Castello di Fraser, Inverurie AB51 7LD, Regno Unito

Camminare per il castello

Vi sono due percorsi principali: Miss Bristow's Trail (2 chilometri) e The Alton Brae Trail (2,5 chilometri). Il primo conduce attraverso la foresta con le antiche rovine del castello, mentre il secondo porta ad un laghetto ricco di uccelli acquatici, libellule e rane. Se queste attrazioni non siano ancora abbastanza stimolanti per i bambini, potranno divertirsi presso la Woodland Secrets Play Area, una foresta magica con teepee, un sentiero coperto di bambù e uno xilofono gigante. In questo luogo, dove tutto è costituito da materiali naturali e sostenibili, troveranno numerosi nascondigli.

Il giardino circondato da mura