KLM Royal Dutch Airlines KLM Royal Dutch Airlines
 

Torre di Londra, un viaggio nel passato

Favole, corvi e guardie in uniforme: una visita alla Torre di Londra offre storia con un tocco di mistero. Questo castello e antica prigione è un’imponente fortezza situata sulla sponda settentrionale del Tamigi. La Torre fu costruita nel 1066 e fu estesa negli anni successivi. L’attuale complesso da 73.000 m2 comprende le fortezze, i cortili e le 20 torri.

Il normanno re Guglielmo il Conquistatore diede inizio alla costruzione della Torre di Londra nel 1066, dopo essere stato incoronato Re di Inghilterra. La struttura divenne famosa come luogo di esecuzione di molte personalità importanti, come Anna Bolena nel 1536. Nella storia, la Torre è stata utilizzata come fortezza, palazzo reale, prigione statale, sede della zecca, guarnigione, museo e arsenale. Numerose armature e strumenti di tortura testimoniano la storia cruenta della Torre. I Gioielli della Corona Inglese meritano una visita, anche solo per dare un’occhiata al famoso diamante Koh-i-Nur.

L’imponente Torre di Londra
L’imponente Torre di Londra

Londra

Abitanti importanti

La Torre ha le sue guardie: gli Yeomen Warders, noti come Beefeaters. Uno Yeomen Warder deve avere maturato 22 anni di impeccabile servizio militare, per essere nominato guardia della Torre. In passato questi uomini erano esclusivamente guardie di sicurezza, ma oggi lavorano anche come guide, in abito tradizionale. Con il loro tipico umorismo inglese, le guide rendono la visita un’esperienza memorabile. Vi è inoltre uno Yeoman Warder Maestro dei Corvi, responsabile dei sette corvi che vivono sul luogo. È un compito importante: secondo la leggenda, quando i corvi della Torre di Londra voleranno via, la Corona e il Regno di Inghilterra cadranno.

Molti animali hanno abitato nella Torre, predecessore dello zoo più famoso del mondo: lo Zoo di Londra. Falchi, elefanti, canguri e struzzi un tempo vivevano tra queste mura. Persino leoni, tigri e orsi abitarono qui, costretti a combattere per intrattenere la corte. Aumentando, la collezione di animali diventava un disturbo e nel 1832 tutti gli animali furono trasferiti a Regent Park.

Gioielli della Corona, Jewel House

I Gioielli della Corona, indossati dai membri della famiglia reale durante matrimoni, incoronazioni e battesimi, sono la principale attrazione della Torre. La collezione include diademi, anelli, collane, spille, corone e spade. I pezzi principali sono: la Prima Stella dell’Africa, da 530 carati, il più grande diamante al mondo dal taglio perfetto, oggi montato sullo Scettro del Sovrano; la famosa Corona Imperiale di Stato, con oltre 3.000 gemme; il famoso diamante Koh-i-Nur. Questa pietra da 105 carati pare essere la più costosa al mondo. Nessuno può stimare il prezzo del diamante, che non è di certo in vendita. I gioielli si trovano nella Jewel House, a nord della Torre Bianca nelle Waterloo Barracks.

Jewel House