Il suo browser non è aggiornato.
Per utilizzare in modo sicuro tutte le funzioni di KLM.com le consigliamo di aggiornare il suo browser o di utilizzarne un altro. Se continua con questa versione, alcune parti del sito web potrebbero non essere visualizzate o funzionare correttamente. Inoltre, con un browser aggiornato le sue informazioni personali sono più al sicuro.

 

Avvistamento cetacei lungo la costa

Il Sudafrica è una delle migliori destinazioni al mondo per l’avvistamento cetacei. Ogni anno questi mammiferi marini migrano dalle fredde acque artiche verso il clima più mite del Sudafrica. Vi sono dozzine di località lungo la costa di Città del Capo e nei dintorni in cui è possibile avvistare le balene, sia da terra che in mare.

La stagione dell’avvistamento cetacei va da giugno sino alla fine di novembre, ma i periodi di punta variano in base alla località. Il villaggio di Hermanus, autoproclamatosi capitale mondiale dell’avvistamento cetacei, si trova a circa un’ora e mezza da Città del Capo. Qui, tra giugno e dicembre, incontrerà numerose balene (la stagione di punta è a settembre e a novembre). L’acqua calda della costa di Hermanus attira molte balene, che vi si recano per giocare e accoppiarsi. Le 3 migliori località per l’avvistamento cetacei da Città del Capo a Hermanus sono elencate qui di seguito.

Balena vicino alla costa del Sudafrica
Balena vicino alla costa del Sudafrica

Città del Capo

False Bay, il meglio dell’avvistamento cetacei a Città del Capo

La migliore località per l’avvistamento cetacei a Città del Capo si trova nella zona del Capo chiamata False Bay, dove l’acqua è più calda. Le balene migrano qui da metà agosto sino a metà ottobre circa. Lungo la strada costiera vi sono diversi punti di avvistamento in cui fermarsi ed ammirare questi enormi mammiferi marini con il proprio binocolo. Consiglio: è più facile avvistare le balene nelle giornate poco ventose (quando il mare è più calmo).

Avvistamento cetacei a False Bay
Strada tra Gordon’s Bay e Rooiels

Le splendide spiagge di Gordon’s Bay

Il pittoresco villaggio di Gordon’s Bay, con le sue magnifiche spiagge, si trova a metà strada tra Città del Capo e Hermanus. Qui il periodo migliore per l’avvistamento cetacei è tra luglio e settembre. Steenbrasdam, una splendida località per picnic che offre una meravigliosa vista su Gordon’s Bay, è un eccezionale punto di avvistamento. Gordon’s Bay si trova inoltre sulla bellissima strada costiera Clarence Drive che conduce sino a Betty’s Bay, destinazione che vale la pena visitare per la grande colonia di pinguini.

Hermanus: guardare le balene da vicino

La destinazione finale di Hermanus è una delle località migliori per avvistare i cetacei da riva e in acqua. Le balene sono facilmente osservabili dai punti panoramici sparsi lungo il pittoresco sentiero sulle scogliere, talvolta a non più di 25 metri dalla riva. I tour in barca consentono di osservare questi mammiferi ancora più da vicino. Ogni anno a settembre Hermanus organizza il Whale Festival, un evento per celebrare la migrazione delle balene, con molti concerti e attività gastronomiche.

La costa di Hermanus