Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Panda gigante, Chengdu
 

Informazioni pratiche su Chengdu

Come orientarsi in città

Noleggiare un'auto a Chengdu non è consigliato a causa del traffico pesante e caotico, soprattutto nelle ore di punta. Sono disponibili taxi muniti di tassametro, sebbene difficoltosi da trovare in alcune zone. Occorre munirsi di una nota con la destinazione scritta in cinese, poiché molti autisti non parlano inglese. Il trasporto pubblico fornisce molte opzioni, la maggior parte delle quali sono indicate sulle piantine turistiche disponibili in aeroporto, presso le stazioni ferroviarie e i negozi di souvenir. Il trasporto pubblico a Chengdu è in gran parte costituito da una vasta rete di autobus. È utile acquistare una tessera di trasporto, che offre sconti ed elimina la necessità di avere il cambio esatto. L'altra metà del trasporto pubblico di Chengdu si basa sulla metropolitana, che collega le stazioni ferroviarie Nord e Sud. Le tariffe sono di 2-5 CNY, a seconda della distanza di percorrenza. Una seconda linea, con direzione nord-ovest e sud-est, è stata inaugurata di recente.

Orario

GMT +8

Elettricità

La corrente elettrica è di 220 volt, 50Hz. Sono in uso vari tipi di spine, ma le più comuni sono quelle bipolari a lama piatta e tripolari a lama piatta obliqua. In genere sono necessari adattatori.

Valuta

La valuta cinese è lo Yuan Renminbi (CNY), suddiviso in 10 chiao/jiao o 100 fen. Si consiglia di cambiare gli Yuan rimasti prima di lasciare il Paese, poiché può essere difficile cambiare questa valuta al di fuori della Cina. La valuta straniera può essere cambiata nelle città presso le filiali della Bank of China. Le banche chiudono nel fine settimana. Gli hotel più grandi e gli speciali "Negozi dell'amicizia" per stranieri accettano la maggior parte delle valute occidentali. Le principali carte di credito sono accettate nelle maggiori città, ma difficilmente nelle aree rurali. Gli sportelli bancomat sono pochi nelle aree rurali.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per la Cina è +86. Le carte telefoniche sono ampiamente diffuse ed è possibile effettuare chiamate da uffici postali e hotel; dalle cabine telefoniche per le strade si possono in genere effettuare solo chiamate locali. Negli hotel le chiamate locali sono generalmente gratuite o addebitate a costo simbolico. Le reti di telefonia mobile sono molto avanzate e le reti cinesi hanno accordi di roaming con la maggior parte degli operatori internazionali non nordamericani. Gli internet café sono diffusi nelle città principali.

Numero di emergenza

Emergenze: 110 (Polizia); 120 (Ambulanze - Pechino)

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

Clima

Aeroporto Internazionale di Chengdu Shuangliu

www.cdairport.com

Arrivare alla città

Sono disponibili dei bus navetta che portano al centro città, come anche pullman a lunga percorrenza per altre città della provincia di Sichuan.

Noleggio auto

Non ci sono servizi di noleggio auto presso l'aeroporto, che sono però disponibili nel centro di Chengdu.

Taxi in aeroporto

I posteggi dei taxi sono disponibili all'uscita del Gate 2 del Terminal 1, e dei Gate 4 e 5 del Terminal 2.

Trasferimento tra terminal

I terminal sono a pochi passi, tuttavia i passeggeri hanno a disposizione delle navette per il transfer.

Strutture

I servizi aeroportuali comprendono un centro informazioni, carrelli portabagagli, una sala fumatori, sportelli bancomat, distributori automatici, deposito bagagli e servizi di plastificazione di sicurezza, un servizio oggetti smarriti, presidi medici, una postazione baby-care, lounge VIP e di prima classe, ristoranti e negozi, oltre a servizi business che includono fax, fotocopie, stampa e Internet.

Parcheggio

Il parcheggio è ubicato di fronte al Terminal 1. La prima ora costa 4 CNY, con ulteriori 2 CNY ogni 30 minuti successivi.

Internet

China Telecom fornisce cinque ore di wifi gratuito tramite registrazione via cellulare.