Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

La Fontana della Ricchezza, Singapore
 

Informazioni pratiche su Singapore

Come orientarsi in città

Noleggiare un'auto a Singapore è molto costoso. L'alternativa è una vasta rete di autobus e la ferrovia metropolitana MRT, affidabili, a buon mercato e user-friendly, che servono ogni zona di Singapore. È possibile acquistare i pass elettronici EZ-Link, validi per treni e autobus, più comodi dei singoli biglietti e a cui viene applicato un piccolo sconto sul prezzo standard. La città dispone anche di migliaia di taxi muniti di tassametro, che sono sicuri, dotati di aria condizionata e sorprendentemente convenienti, guidati da autisti disponibili e onesti. L'unico inconveniente sono le lunghe code per prenderne uno nelle ore di punta. Molte delle attrazioni turistiche si trovano a breve distanza le une dalle altre, e girare a piedi è una scelta sicura e piacevole se il caldo è sopportabile.

Orario

GMT +8.

Elettricità

La corrente elettrica è di 230 volt, 50Hz. Sono in uso spine tripolari quadrate.

Valuta

La valuta locale è il Dollaro di Singapore (SGD), suddiviso in 100 centesimi. I maggiori centri commerciali accettano anche dollari USA e australiani, yen e sterline inglesi. Tutte le principale carte di credito sono accettate in hotel, negozi e ristoranti. Gli sportelli bancomat sono numerosi e le banche forniscono contanti tramite le maggiori carte di credito. Le banche sono aperte tutti i giorni, ma alcune non effettuano il cambio valuta di sabato.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per Singapore è +65. Il prefisso in uscita è 001, 002, 008 o 018, a seconda del fornitore del servizio, seguito dal prefisso del Paese che si desidera chiamare (per es. 00144 per chiamare il Regno Unito). Non sono in uso prefissi di area o città. I telefoni pubblici sono utilizzabili per chiamate locali e internazionali: funzionano con carte di credito e telefoniche, acquistabili presso edicole e negozi di telefonia. È possibile effettuare chiamate dagli hotel senza commissioni. Sono presenti numerosi operatori di telefonia mobile, che utilizzano reti GSM 900/1800. Gli internet café sono diffusi in tutta Singapore.

Numero di emergenza

Emergenze: 999 (Polizia); 995 (Ambulanze).

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

Clima

Aeroporto di Singapore Changi

www.changiairport.com

Arrivare alla città

I treni MRT partono dalla stazione MRT dell'aeroporto di Changi, che si trova sotto i Terminal 2 e 3. Il servizio è in funzione dalle 5:30 a mezzanotte circa e la durata del tragitto è intorno ai 27 minuti. C'è un servizio pubblico di autobus che effettua partenze regolari per la città dalle 6 del mattino a mezzanotte, situato ai livelli inferiori di ogni terminal. Il tragitto di un'ora costa circa 2 SGD. Inoltre, è disponibile un servizio navetta che collega l'aeroporto, il centro città e la maggior parte degli hotel di Singapore: gli autobus partono quando tutti i sei posti sono stati riempiti, oppure ogni 15-30 minuti. La tariffa è di circa 9 SGD per gli adulti e 6 SGD per i bambini.

Noleggio auto

Avis, Budget e Hertz sono tutte presenti in aeroporto.

Taxi in aeroporto

I taxi per il centro di Singapore sono disponibili all'esterno delle hall Arrivi di entrambi i terminal: la tariffa per il centro città è compresa tra 20 SGD e 50 SGD, con un tempo di percorrenza di circa 30 minuti. È possibile effettuare le prenotazioni presso i banchi dedicati al servizio navetta dell'aeroporto.

Trasferimento tra terminal

Un servizio Skytrain gratuito collega i terminal.

Strutture

L'aeroporto di Changi dispone di una vasta gamma di servizi, inclusi bancomat, uffici di cambio, servizi business, lounge offerte da compagnie aeree/associazioni di viaggio, negozi duty-free, strutture di assistenza all'infanzia e telefoni multimediali abilitati per Internet e email. Altri servizi includono un minimarket, bar e ristoranti, palestra, piscina panoramica, parrucchiere, servizio di lavanderia, sala fumatori, sala di preghiera e ufficio postale. Il nuovo Terminal 3 è un terminal "verde", illuminato dalla luce naturale del sole, con un giardino delle farfalle, laghetti di carpe e oltre 200 specie di piante.

Parcheggio

Le tariffe standard di parcheggio presso l'aeroporto di Changi partono da 0,04 SGD al minuto presso i Terminal T1, T2 e T3 fino a 0,035 SGD al minuto presso il parcheggio Sud, con tariffe giornaliere di massimo 35 SGD.

Internet

Disponibilità di wifi gratuito in tutto l'aeroporto Changi.