Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Le acque blu di Curacao
 

Informazioni pratiche su Curaçao

Come orientarsi in città

Per muoversi a Curaçao occorre combinare mezzi pubblici con taxi o auto a noleggio. A Curaçao ci sono due tipi di autobus, quelli tradizionali in stile metro e furgoni passeggeri più piccoli. Gli autobus più grandi, i cosiddetti "konvoi", collegano con scarsa frequenza i punti più importanti della città, mentre i van effettuano corse più frequenti e più flessibili avvicinandosi anche alle destinazioni richieste dai passeggeri. I maggiori hotel offrono navette gratuite per le aree commerciali di Willemstad. Noleggiare un'auto a Curaçao è un ottimo modo per visitare l'intera isola: le auto sono disponibili presso l'aeroporto o in città. Si noti che le strade sono spesso scarsamente segnalate, con pericoli che possono includere pedoni, asini, capre e iguane.

Orario

L'ora locale è GMT -4.

Elettricità

La corrente elettrica è di 120 volt, 50Hz. Sono in uso spine bipolari piatte.

Valuta

La valuta ufficiale è il Fiorino olandese delle Antille (ANG o NAFI), suddiviso in 100 centesimi. La valuta statunitense è accettata ovunque e il fiorino è legato al dollaro statunitense. Il prelievo o il cambio di banconote di grosso taglio in dollari statunitensi o fiorini può risultare difficile. Le principali carte di credito sono largamente accettate. Il cambio valuta può essere effettuato presso banche e uffici di cambio, oltre a vari sportelli bancomat.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per Curacao è +599. Il prefisso in uscita è 00, seguito dal prefisso del Paese che si intende chiamare (per es., 0027 per chiamare il Sudafrica). Non ci sono prefissi di area. Tutti i numeri telefonici locali iniziano con un 9 e sono in genere composti da sette cifre. Le carte telefoniche da utilizzare presso i telefoni pubblici sono in vendita presso uffici postali, bar e stazioni di servizio. L'isola è coperta da una rete GSM 900/1800. Gli internet café sono presenti.

Numero di emergenza

911 (Polizia); 912 (Ambulanze)

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

Clima

Aeroporto Internazionale di Curacao

www.curacao-airport.com

Arrivare alla città

Tra l'aeroporto e Willemstad si effettuano servizi di taxi e autobus.

Noleggio auto

Avis, Budget e Hertz sono tra le compagnie di autonoleggio presenti in aeroporto.

Taxi in aeroporto

I taxi sono disponibili nella piazza alla destra dell'uscita Arrivi.

Strutture

L'aeroporto dispone di un cambiavalute automatico in funzione 24 ore su 24, banche e sportelli bancomat. Sono presenti anche negozi duty-free, bar e ristoranti.

Parcheggio

Un parcheggio da 300 posti è situato immediatamente all'esterno del terminal aeroportuale. I primi 30 minuti hanno un costo di 3 ANG, fino a un'ora è pari a 4 ANG e ogni ora successiva, fino a 10 ore, costa 1 ANG. La tariffa giornaliera è di 18,50 ANG.

Internet

In tutto il terminal è disponibile il wifi gratuito. Sono inoltre presenti postazioni internet a pagamento al piano terra e al secondo piano.