Il suo browser non è aggiornato.
Per utilizzare in modo sicuro tutte le funzioni di KLM.com le consigliamo di aggiornare il suo browser o di utilizzarne un altro. Se continua con questa versione, alcune parti del sito web potrebbero non essere visualizzate o funzionare correttamente. Inoltre, con un browser aggiornato le sue informazioni personali sono più al sicuro.

I mari azzurro smeraldo di Panama
 

Informazioni pratiche su Panama

Come orientarsi in città

Sulle prime, Panama City può risultare difficile da girare. La città dispone di un sistema di MetroBus pubblico e i visitatori possono utilizzare una carta Rapi>Pass che può essere acquistata e ricaricata presso i negozi di alimentari. I taxi sono il mezzo più diffuso per muoversi a Panama City: una corsa media in città costa meno di 10 USD. I taxi non hanno tassametro e possono essere fermati per strada o prenotati per telefono (spesso viene addebitato un contributo di recapito). È possibile anche noleggiarli a una tariffa oraria o settimanale, che può essere conveniente se si effettuano viaggi frequenti per escursioni turistiche e gite. Si possono anche noleggiare auto private, ma la guida locale è decisamente aggressiva e quindi guidare può rappresentare più una forma di stress che una comodità.

Orario

GMT -5.

Elettricità

La corrente elettrica è di 110 volt, 60Hz. Le spine standard sono del tipo bipolare piatto.

Valuta

La valuta ufficiale è il Balboa panamense (PAB), suddiviso in 100 centesimi, ma i dollari statunitensi sono accettati ovunque. I balboa sono disponibili solo sotto forma di moneta. Le uniche banconote utilizzate sono in dollari USA. Il cambio valuta può essere comodamente effettuato presso banche, uffici di cambio, hotel e l'aeroporto. Si consiglia di evitare il mercato nero. I tassi di cambio più convenienti sono offerti dalle banche più grandi. Banconote vecchie, sporche o sciupate possono essere rifiutate e non accettate per il cambio. Le principali carte di credito, American Express, Visa, MasterCard e Diners Club sono largamente accettate. A Panama City sono presenti molti sportelli bancomat.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per Panama è +507. A Panama esistono vari provider di servizi internet e gli internet café sono largamente diffusi a Panama City. Presso molti hotel, ristoranti e altre strutture delle località turistiche è offerta la connessione Wi-Fi gratuita. Un'alternativa più economica al roaming internazionale, che può essere costoso, è acquistare una carta SIM locale.

Numero di emergenza

911 (Numero generale per le emergenze); 104 (Polizia); 103 (Vigili del Fuoco)

Documenti di viaggio e salute

Tutto sui documenti di viaggio

Tutto sulla salute e sui Servizi Sanitari di KLM

Festività

Clima

Aeroporto Internazionale di Tocumen

www.tocumenpanama.aero

Arrivare alla città

Dallo stand informazioni nella hall Arrivi è possibile prenotare autobus e minivan soprannominati Taxi de Turismo. Il trasferimento dura circa mezz'ora.

Noleggio auto

Le compagnie di autonoleggio presenti nell'area Arrivi includono Alamo, Avis, Budget, Dollar, Hertz, National e Thrifty.

Taxi in aeroporto

Taxi ufficiali operano giorno e notte a prezzi fissi a seconda del numero di passeggeri, ma non sono dotati di tassametro.

Trasferimento tra terminal

I terminal sono ubicati a pochi passi l'uno dall'altro.

Strutture

In aeroporto sono presenti una banca con uno sportello bancomat, un ristorante, caffetterie e snack bar. È possibile acquistare i regali dell'ultimo minuto presso diversi negozi al primo e secondo piano, anche duty-free. Disponibile un deposito bagagli e alcuni stand informativi ubicati nell'area Arrivi.

Parcheggio

Le opzioni di parcheggio presso l'Aeroporto Internazionale di Tocumen sono numerose e a buon mercato.

Internet

È possibile usare il Wi-Fi gratuito fino a due ore.