KLM Royal Dutch Airlines KLM Royal Dutch Airlines
Il vecchio centro commerciale di Bergen
 

Informazioni pratiche su Bergen

Come orientarsi in città

Bergen dispone di un'efficiente rete di autobus diurni e notturni, sebbene il servizio per la periferia della città possa essere irregolare. All'interno del centro cittadino è in funzione un servizio bus gratuito dal lunedì al sabato. Bergen tuttavia è comoda da visitare a piedi, con numerose attrazioni tutte a breve distanza. I taxi con tassametro sono numerosi e sono reperibili nei tanti posteggi di taxi o per telefono, ma sono costosi. La città ha anche un vasto sistema di traghetti, che tendono ad essere meno turistici rispetto al servizio di catamarano espresso, e dai quali gli ospiti possono godere una vista spettacolare dei fiordi. Guidare a Bergen può creare confusione: occorre pagare un pedaggio ogni volta che si entra in città e pertanto può essere costoso. Tuttavia, sono presenti varie compagnie di autonoleggio.

Orario

L'ora locale è GMT +1 (GMT +2 dall'ultima domenica di marzo all'ultima domenica di ottobre).

Elettricità

La corrente elettrica è di 230 volt, 50Hz. Sono in uso spine bipolari rotonde.

Valuta

La valuta ufficiale è la Corona norvegese (NOK), suddivisa in 100 øre. Le strutture più grandi accettano le principali carte di credito. L'utilizzo delle carte di credito è molto diffuso, specialmente Eurocard/Mastercard, Visa, American Express e Diners Club. Il cambio valuta è effettuabile presso le banche e i principali uffici postali, così come presso molti hotel e agenti di viaggio, anche se con tassi meno convenienti. Sportelli bancomat sono presenti in tutte le città.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per la Norvegia è +47. Molti hotel, bar e ristoranti offrono accesso Wi-Fi gratuito. I costi del roaming internazionale possono essere piuttosto elevati: un'opzione più economica è acquistare una carta SIM prepagata locale.

Numero di emergenza

112 (Polizia); 113 (Ambulanze); 110 (Vigili del Fuoco).

Documenti di viaggio e salute

Tutto sui documenti di viaggio

Tutto sulla salute e sui Servizi Sanitari di KLM

Festività

Clima

Aeroporto di Bergen Flesland

www.avinor.no

Arrivare alla città

La metropolitana leggera di Bergen e un servizio di autobus servono il centro cittadino. Da Flesland Quay, collegato all'aeroporto da un bus navetta, partono inoltre imbarcazioni per un certo numero di località.

Noleggio auto

Le compagnie di autonoleggio presenti nell'aeroporto di Bergen comprendono Avis, Europcar, Budget, Sixt e Hertz.

Taxi in aeroporto

C'è un posteggio taxi vicino l'ingresso principale del terminal. Il tempo di percorrenza per la città di Bergen è di circa 20 minuti.

Strutture

All'interno dell'aeroporto si trova un'ampia scelta di negozi, bar e ristoranti. Altri servizi includono un ufficio di cambio, sportelli bancomat, servizio di deposito bagagli, negozi duty-free, strutture per bambini, sportello di informazioni turistiche e servizi business con fax e connessione Internet. I servizi per disabili sono di buon livello.

Parcheggio

Presso l'aeroporto di Bergen è presente un ampio parcheggio. È fondamentale prenotare online, sia che si voglia utilizzare il parcheggio interno vicino al terminal o i posti auto per sosta lunga.

Internet

La connessione Wi-Fi gratuita è disponibile con incrementi di due ore.