Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Fiordo pittoresco, Norvegia
 

Informazioni pratiche su Oslo

Come orientarsi in città

Oslo è una città relativamente piccola e il parcheggio è un bene prezioso, quindi l'uso di un'auto è sconsigliato. Fortunatamente vi è un sistema di trasporto pubblico vasto ed estremamente efficiente, che coinvolge autobus, tram, metropolitana, treni e traghetti, operati da Oslo Sporveier. La città è servita da 50 linee di autobus e 8 linee di tram, tutte in partenza da Jernbanetorget alla stazione centrale di Oslo S. La metropolitana si chiama Oslo T-Bane e dispone di cinque linee che coprono tutta la città. Tutti i trasporti pubblici operano dalle 5:30 a mezzanotte; i biglietti sono disponibili presso i conducenti degli autobus o nei distributori automatici delle stazioni. Il biglietto turistico consente un utilizzo illimitato entro 24 ore, mentre gli Oslo Pass da uno, due o tre giorni assicurano viaggi illimitati su qualsiasi forma di trasporto pubblico, e includono l'ingresso gratuito a musei e altri sconti. I traghetti effettuano servizio su base stagionale, tra aprile e settembre, collegando il Municipio alla penisola di Bygdøy, disseminata di musei. Sono inoltre disponibili servizi di traghetto per le isole del porto. I taxi muniti di tassametro sono facili da trovare, nei posteggi situati nei pressi di centri commerciali, piazze, stazioni e altri punti di raccolta. Sono inoltre prenotabili per telefono da un ufficio centrale o dai posteggi dedicati. La città è per la maggior parte abbastanza circoscritta da poter essere esplorata a piedi.

Orario

L'ora locale è GMT +1 (GMT +2 dall'ultima domenica di marzo all'ultima domenica di ottobre).

Elettricità

La corrente elettrica è di 230 volt, 50Hz. Sono in uso spine bipolari rotonde.

Valuta

La valuta ufficiale è la Corona norvegese (NOK), suddivisa in 100 ore. Le strutture più grandi accettano le principali carte di credito. L'utilizzo delle carte di credito è molto diffuso, specialmente Eurocard/Mastercard, Visa, American Express e Diners Club. Il cambio valuta è effettuabile presso le banche e i principali uffici postali, così come presso molti hotel e agenti di viaggio, anche se con tassi meno convenienti. Sportelli bancomat sono presenti in tutte le città.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per la Norvegia è +47. Gli operatori locali di telefonia mobile utilizzano reti GSM 900, che coprono la maggior parte del Paese. Gli internet café sono ampiamente diffusi.

Numero di emergenza

Emergenze: 112 (Polizia); 113 (Ambulanze); 110 (Vigili del Fuoco).

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

Clima

Aeroporto di Oslo

www.avinor.no

Arrivare alla città

Il centro città è servito da un treno Airport Express e da un certo numero di taxi. Una navetta opera tra il terminal autobus del centro di Oslo e l'aeroporto.

Noleggio auto

Le compagnie di autonoleggio comprendono Avis, Budget, Europcar e Hertz.

Taxi in aeroporto

Disponibilità di servizio taxi per il centro città.

Strutture

I servizi in aeroporto includono banche, uffici di cambio, bancomat, deposito bagagli, negozi duty-free, informazioni turistiche e un banco per prenotazioni alberghiere. Sono presenti servizi business. Disponibile una selezione di negozi, bar e ristoranti.

Parcheggio

Presso l'aeroporto di Oslo sono disponibili parcheggi coperti e scoperti a pagamento (questi ultimi sono più economici).

Internet

Il servizio wifi gratuito è disponibile in sessioni di due ore.