Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Cattedrale di San Basilio, Mosca
 

Informazioni pratiche su Mosca

Come orientarsi in città

Il modo più semplice e piacevole per muoversi a Mosca è la metropolitana: poco costosa, molto efficiente e facile da usare, anche considerando che tutta la segnaletica è in russo. È comunque una buona idea avere la destinazione scritta in caratteri cirillici per identificare correttamente la stazione desiderata. La metropolitana è in funzione fino all'1:00 con tariffe fisse, indipendentemente dalla distanza percorsa, che permettono trasferimenti illimitati. Il trasporto urbano è meno efficiente della metropolitana, ma copre le aree non servite dalla metropolitana mediante una fitta rete di autobus, tram e filobus fino alle 23:00 circa. Nelle ore di punta i mezzi pubblici possono essere spiacevolmente affollati. In alternativa agli autobus è possibile utilizzare furgoni a uso passeggeri denominati marshrutka, che seguono gli stessi itinerari degli autobus ed effettuano fermate su richiesta. Ci sono anche decine di taxi ufficiali con tassametro e veicoli non ufficiali che possono essere fermati per strada, ma è necessario negoziare la tariffa prima della corsa, per evitare sovrapprezzi ingiustificati spesso addebitati agli stranieri. Sebbene i taxi siano generalmente sicuri, si consiglia ai turisti la cautela e alle donne sole di evitare il loro uso di notte. Guidare in città non è consigliabile.

Orario

L'ora locale è GMT +3.

Elettricità

La corrente elettrica è di 220 volt, 50Hz. Sono in uso spine bipolari rotonde.

Valuta

La valuta ufficiale è il Rublo (RUB), suddiviso in 100 copechi. Quasi tutte le carte di credito sono accettate nei principali esercizi commerciali. Il cambio valuta è effettuabile presso le banche, gli uffici di cambio e gli hotel. Gli sportelli bancomat sono disponibili nelle città principali. Ottenere rubli al di fuori della Russia è difficile: si consiglia quindi di procurarsi dollari USA o euro da cambiare in loco.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per la Russia è +7. I telefoni pubblici sono utilizzabili per chiamate locali e internazionali: funzionano con carte telefoniche, acquistabili presso edicole e uffici postali. Le cabine telefoniche presso gli aeroporti e i principali hotel accettano Amex e Visa, ma sono generalmente molto più care delle cabine che si trovano per strada. La copertura cellulare è estesa nelle città, ma può essere limitata nelle zone più remote. L'accesso internet è disponibile presso gli internet café delle città principali.

Numero di emergenza

112

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

Clima

Aeroporto Internazionale Sheremetyevo di Mosca

svo.aero/en

Arrivare alla città

Vari servizi autobus collegano ciascun terminal alle vicine stazioni della metropolitana, dalle quali si accede a ogni destinazione per il centro città. Disponibili anche servizi di minibus.

Noleggio auto

Le compagnie di autonoleggio comprendono Sixt, Hertz, Splash e Europcar.

Taxi in aeroporto

Una corsa in taxi per il centro città dura circa 30 minuti (a seconda del traffico). Si consiglia di evitare i procacciatori di taxi che si trovano di fronte ai terminal. Meglio prenotare un taxi da uno dei banchi delle compagnie ufficiali. È preferibile prenotare il taxi in anticipo in modo da trovarlo all'arrivo.

Trasferimento tra terminal

La maggior parte dei voli internazionali atterra presso i terminal D, E ed F. I terminal B e C, distanti circa 24 km, accolgono i voli nazionali e i voli charter. Tra i cinque terminal sono disponibili autobus pubblici ed express, taxi e navette aeroportuali gratuite. I terminal D, E ed F sono collegati da una passerella pedonale.

Strutture

Una volta superato il check-in dell'aeroporto Sheremetyevo di Mosca, tutti i terminal dispongono di uffici di cambio, ristoranti, bar e negozi duty-free. Per i disabili è possibile organizzare in anticipo il trasferimento in sedia a rotelle dall'aeromobile al terminal. Presso i terminal C, D, E ed F sono disponibili business lounge, che includono anche docce e servizi di ristoro.

Parcheggio

I parcheggi si trovano vicino a ciascuno dei terminal. La maggior parte di essi offre parcheggio gratuito per i primi 5-15 minuti.

Internet

Presso i terminal C, D, E ed F è disponibile il wifi gratuito.